Dalla provincia di Pavia Torta di riso allo zafferano con ciliegie
Focus di questa ricetta “lo zafferano”. Ho preparato questa ricetta pensando alla grande fortuna che abbiamo nel riuscire a recuperare, anche se non sempre, prodotti di ottima qualità coltivati da persone che amano la terra. Oltre al riso rigorosamente dell’azienda agricola “Il Sole” di Ottobiano, ma questo ormai lo sapete; ci sono le ciliegie del mio orto; ma oggi vorrei portare l’attenzione allo zafferano dell’azienda agricola “Lo Zafferino” di Varzi con un invito a visitare il profilo Facebook. È una ricetta particolare, ma spero possa piacere!
Glutine: assente
Difficoltà: medio bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore di raffreddamento
Tempo di cottura: 30 minuti
Attrezzi: anello per torta diametro cm 18, piatto di portata
Stagionalità: estate
Ingredienti
- g 200 di riso tondo semintegrale *
- ml 600 di latte di mandorla
- g 100 di malto di riso
- zafferano
- farina di mandorle
- g 500 di ciliegie denocciolate
- 1 cucchiaio di kuzu o farina di riso
- 2 cucchiai di acqua
- sale marino integrale
Procedimento
In una pentola portate a bollore il latte di mandorla, versate il riso, un pizzico di sale, abbassate la fiamma al minimo, disponete lo spargi fiamma sotto la pentola, copritela con un coperchio ben aderente e cuocete per 25 minuti.
In una piccola ciotola sciogliete il kuzu con due cucchiai di acqua fredda. In un tegame unite le ciliegie, il malto, e il pizzico di sale, mescolate, portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 5 minuti; aggiungete il kuzu e, mescolando, continuate la cottura per altri 5 minuti (dieci se utilizzate farina di riso. Se necessario aggiungere un poco di latte di mandorla); spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Su un piatto di portata disponete al centro l’anello per torte; versate il riso e stendetelo sul forno in modo uniforme; fate la stessa cosa con le ciliegie. Tenete la torta in frigorifero per due ore, spolverate la farina di mandorla, togliete dolcemente l’anello e servite.
*Meglio se aromatico integrale
Condividi!
Notizie
L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!
Notizie
Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…
FOCUS
Il mandarino: l’agrume originale
Ricette
Risotto al mandarino con maggiorana
Politiche alimentari
Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità
Potrebbe interessarti anche
Ricette
Risotto al mandarino con maggiorana
Ricette
Crespelle al burro di mela con cannella
Ricette
Zuppa di cannellini con cardoncelli
Ricette
Crocchette di lenticchie con maionese al latte di mandorla
Ricette
Ricetta dell’epifania: Pinza dolce del Veneto
Ricette
Prosecco all’arancia rossa con ginger


