Farinata con olive al rosmarino

Se domani prevedi di non avere tempo per cucinare, portati avanti con questa sfiziosa farinata alle olive con il rosmarino.

Glutine: assente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti + il tempo di riposo

Tempo di cottura: 10 minuti

Attrezzi: frusta, teglia, carta da forno.

Ingredienti

  • g 150 di farina di ceci
  • ml 450 di acqua
  • g 80 di olive verdi o nere denocciolate
  • rosmarino
  • sale marino integrale

Procedimento

In una ciotola disponete la farina di ceci, unitevi l’acqua poco per volta mescolando bene aiutandovi con la frusta. Salate e lasciate riposare l’impasto per tutta la notte (o la mattina per la sera).

Foderate una teglia con la carta da forno, oleate bene il fondo, versatevi sopra l’impasto (spessore mm4), distribuite sulla superficie le olive e gli aghi di rosmarino. Se volete proporla in una versione più sfiziosa, aggiungete qualche pomodorino sott’olio. Infornate a 240° (forno ventilato precedentemente scaldato) per 10 minuti o sino a quando la superficie non si sia ben dorata. Distribuite una piccola presa di sale sulla superficie e servite calda.

Scarica ricetta in PDF

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Politiche alimentari

    Oltre il carrello: quando il cibo diventa una violazione dei diritti

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Pesticidi in agricoltura e leucemie infantili

  • Notizie

    Cala il consumo di frutta e verdura e torna la  malattia dei marinai

  • Ricette

    Riso integrale con more di gelso al limone

  • Notizie

    Insicurezza alimentare: milioni di persone alla fame

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Riso integrale con more di gelso al limone

  • Ricette

    Un fresco sorbetto al lampone

  • Ricette

    Delizia estiva all’anice – un aperitivo dal sapore delicato

  • Ricette

    Salsa di fragole speziata

  • Ricette

    Ris”otto” integrale alla salvia con fagioli

  • Ricette

    Stecchi di mele secche al cioccolato fondente