Strudel di ciliegie versione macrobiotica
Questa ricetta è stata una dei primi dolci “macrobiotici” di Aveline Kushi che io e mia moglie abbiamo preparato. E’ stato un successo anche per le mie figlie che allora erano piccole, ed è stato un successo ogni volta che l’abbiamo preparato, per ogni tipo di corso o di evento. Se siete abituati a mangiare zucchero, suggerisco di aggiungere un po’ più di malto nell’impasto e nel ripieno. Gustarlo così com’è, in tutta la sua semplicità significa avvicinarsi alla natura, e più ci avviciniamo nella semplicità e più la comunicazione con l’Universo diventa più percettibile. La parola chiave è proprio questa #semplicità. Se ritenete che sia una ricetta da preparare, fateci sapere come vi è venuta.
Chef Francesco
Glutine: presente*
Difficoltà: Medio bassa
Tempo di preparazione: 50 minuti compreso cottura
Tecnica di cottura: stufato + forno ventilato
Stagionalità: Primavera/prima estate
Utensili: Pentola, coltellino o leva nocciolo, cucchiaio di legno, bacinella, mattarello, spianatoia, teglia da forno, carta da forno, forchetta
Ingredienti per 6/8 porzioni
Per la sfoglia:
- Gr. 250 di farina di farro integrale
- 70 circa di succo di mela (meglio se freddo)
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di malto di riso
- Un pizzico di sale marino integrale
per il ripieno:
- Gr.700 di ciliegie lavate e snocciolate
- 1 cucchiaio di kuzu o arrowroot
- 2 cucchiai di acqua
- Q.b. mandorle tritate
- q.b. succo di mela
- 1 pizzico di sale marino integrale
In una ciotola unite la farina e il sale; aggiungete l’olio e amalgamate bene con le mani. Aggiungete poco alla volta il succo di mela e lavorate l’impasto sino a formare una palla liscia. Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa 20 minuti.
In una ciotolina sciogliete il kuzu con i due cucchiai di acqua fredda. In un tegame unite le ciliegie e il sale; mescolate, portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 5 minuti; aggiungete il kuzu e mescolando continuate la cottura per altri 5 minuti; lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto con il mattarello, versate sopra il vostro ripieno di ciliegie, cospargete con la farina di mandorla e arrotolate l’impasto.
Consiglio: stendete l’impasto direttamente sulla carta da forno; vi sarà più semplice arrotolarlo e successivamente spostarlo sulla teglia da forno.
Prima di essere informato, con una forchetta praticate diversi forellini sulla superficie dello strudel per permettere al vapore di fuori uscire. Infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato e fate cuocere per 20 minuti.
Per rendere il nostro strudel più accattivante, diluite un cucchiaio di malto in un poco di acqua e spennellate su tutta la sua superficie; rimettete in forno per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
*è possibile preparare un impasto con farine senza glutine unendo 50% di farina di riso + 50% di farina di grano saraceno. Tenete l’impasto più corposo e stendetelo con attenzione per evitare che si rompa.
Condividi!
Notizie
Bambini nell’orto: Come cambiano i comportamenti nei confronti del cibo
Notizie
Masaf: Valorizzazione e recupero filiera frutta a guscio
Ricette
Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio
Notizie
Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!
Notizie
L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!
Potrebbe interessarti anche
Ricette
Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio
Ricette
Risotto al mandarino con maggiorana
Ricette
Crespelle al burro di mela con cannella
Ricette
Zuppa di cannellini con cardoncelli
Ricette
Crocchette di lenticchie con maionese al latte di mandorla
Ricette
Ricetta dell’epifania: Pinza dolce del Veneto

