Il cetriolo: un frutto non solo da mangiare

Il cetriolo è una pianta originaria dell’India; in Italia è molto coltivato ma non si trova allo stato spontaneo. Le parti utilizzate sono i frutti che si raccolgono durante l’estate, circa tre mesi dopo la semina; e i semi che si estraggono quando i frutti sono a completa maturazione.

I frutti sono utilizzati per lo più freschi, ma si possono preparare delle conserve sott’aceto: in questo caso è opportuno procedere alla raccolta dei frutti quando sono ancora molto piccoli e la polpa è molto soda. I semi si tolgono dalla polpa quando i frutti sono molto maturi, e si lasciano essiccare all’ombra. In seguito si possono conservare in barattoli di vetro al riparo dall’umidità e dalla luce.

Creme e lozioni per una pelle immacolata

Questo contenuto è riservato agli abbonati.

Puoi abbonarti visitando la pagina relativa, oppure effettuare il login se sei già abbonato.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

Potrebbe interessarti anche

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • FOCUS

    L’avena, un cereale di tutto rispetto

  • FOCUS

    Il Cachi: il frutto d’autunno definito “Il loto del Giappone”

  • Abbonamento,FOCUS

    Codonopsis – Il nutrimento della vitalità

  • Abbonamento,FOCUS

    L’Astragalo – Il guardiano delle difese immunitarie

  • Abbonamento,FOCUS

    La Schisandra – La bacca dai cinque sapori