La zucca è un ortaggio che si presta a tutte le preparazioni: un ottimo primo piatto, un contorno e anche come dessert non ha niente da invidiare, ma come aperitivo dona un sapore e una consistenza appagante. Certo non ha niente a che vedere con lo Spritz, ma sicuramente adatto ai bambini, a chi non tollera l’alcool, e a molte altre persone. Quindi buon aperitivo!
Elisir regina d’autunno
Ingredienti
- ml 150 di succo di mela con zenzero
- 80 di purè di zucca
- ml 30 di malto speziato
- noce moscata per decorare
Preparazione
Grattugiate lo zenzero, spremete il succo, aggiungetene un cucchiaio al succo di mela e mescolate. Aggiungete il purè di zucca, il malto speziato e mescolate. Decorate con una fettina di zenzero e un pizzico di noce moscata.
Spumoso alla zucca
Ingredienti
- 100 di succo di mela frizzante (ma anche normale)
- 50 di succo di finocchio
- 100 di purè di zucca
- 60 di malto speziato
- cannella in polvere
Preparazione
Mescolate gli ingredienti in uno shaker e shakerare bene. Servire in un bicchiere a piede e decorare con un pizzico di cannella.
——————-
Come preparare il purè di zucca
La zucca che normalmente utilizzo nelle mie preparazione è la delica, la mantovana o la Hokaido. Tagliate a metà la zucca, privatela dei semi, aggiungete un pizzico di sale al centro e adagiate il lato tagliato su una teglia da forno (a testa in giù). Cuocete a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Con un cucchiaio svuotate la zucca e riducete la polpa in purè. Conservate in frigorifero dentro un contenitore di vetro coperto.
Come preparare il malto speziato
Ingredienti
- 100 di malto di riso*
- 100 di acqua
- un pizzico di cannella, un pizzico di cardamomo, un pizzico di anice
Procedimento
In un pentolino unite l’acqua e il malto; scaldate gli ingredienti continuando a mescolare; aggiungere le spezie e lasciate sul fuoco un paio di minuti mescolando. Filtrate e utilizzate questa miscela anche per torte, bagne, creme o altri usi “dolci”.
*per i celiaci o intolleranti al glutine utilizzate sciroppo di riso
Leave A Comment