Una merenda al tagliere: Il nocciolato

Una proposta un po’ diversa dal solito questa merenda al tagliere. Con lo chef Francesco Stefania, si cercava di creare un salame di cioccolato ma senza il cioccolato. Ecco il nocciolato: Buonissimo!

Glutine: presente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti + raffreddamento

Stagionalità:  autunno, inverno, primavera

Utensili: carta da forno, sacchetto alimentare

Ingredienti

  • g 50 orzo solubile mix*
  • g 150 di biscotti frollini**
  • g 100 di malto di riso
  • g 30 di mandorle pelate e tostate
  • g 70 di pasta di nocciole
  • mezza anice stellato tritata

Procedimento

Tagliate a pezzetti le mandorle tostate, mettete i biscotti in un sacchetto e rompeteli grossolanamente con un pestello o un pesta carne.

In una terrina scaldate a bagnomaria il malto con la pasta di nocciole e l’anice stellato; unite gli ingredienti, mescolate e versateli su di un foglio di carta da forno; arrotolate così da fargli prendere la forma di un salame, legatelo alle estremità e disponetelo in frigorifero per 4 ore; togliete la carta, tagliatelo a fettine e servite su un piatto di portata.

*orzo solubile mix

** suggerisco i biscotti del mattino de “La finestra sul cielo”

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    Sezione in aggiornamento

  • Video in pillole

    Il segreto del colorante estratto dalla cocciniglia

  • Storia Cultura Tradizione

    L’Acacia, il fiore del passaggio dall’ignoranza alla conoscenza

  • Ricette

    Fiori di acacia in tempura

  • Dietetica cinese

    Le uova: il contenitore della vita che contiene

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Fiori di acacia in tempura

  • Ricette

    Tigelle senza glutine con farina di riso e grano saraceno

  • Ricette

    Insalata di fagioli rossi con cipollotto  al pepe

  • Ricette

    Cracker all’origano con farina di ceci

  • Ricette

    Maltagliati fresche con verdure alla paprika dolce

  • Ricette

    Vellutata di fave con germogli di alfa alfa