Il titolo dà un’immagine che mi porta a pensare al salmone. Trascorsi 2/3 anni in mare, il salmone riprende la faticosa migrazione verso il luogo in cui è nato, un ritorno al suo luogo di origine,  dove deporrà le uova. Lo stesso Fiume, “Un grande Fiume” come lo definisce Ohsawa, nel quale,  ognuno di noi, vivendo, può intraprendere il personale viaggio della vita sino al raggiungimento della sorgente, lì dove risiede la conoscenza delle nostre origini.

Per arrivarci abbiamo però necessità di avere una bussola che ci aiuti ad intraprendere la giusta direzione. Già ma dove la possiamo trovare questa bussola? Semplicemente ponendoci delle domande sul significato della nostra collocazione nel mondo.

A domanda rispondo

Da dove viene la nostra vita fisica? Oshawa non perderebbe tempo nel pensare ad una risposta, direbbe subito che la nostra vita fisica viene dal cibo, vero fondamento delle nostre vite.

Cibo e acqua sono gli elementi essenziali che ci permettono di vivere, e la loro sua qualità ne determina il valore. L’evoluzione dell’uomo si è sviluppata grazie al cibo e ai cambiamenti che nel tempo si sono verificati proprio nella dieta, e questo ci porta ad una verità: i nostri corpi sono una trasformazione del cibo che mangiamo.

Comprendere l’uno

Il cibo, animale o vegetale che sia, acqua compresa, sono il nutrimento che viene dall’aria e dalla luce del sole e non si può negare un’altra verità:  l’origine della vita animale è il mondo vegetale, primo supporto di base. Già ma qual è l’origine del mondo vegetale? Anche qui la risposta è indubbia: è’ la terra, secondo supporto di base.

Ma per spiegare  l’esistenza della terra con tutti i suoi minerali, madre del mondo vegetale, e del suolo, e dell’acqua,  così come la presenza dell’esistenza della vita animale, non sarebbe  possibile senza il Cielo che avvolge la Terra come un mantello diventando il nostro terzo supporto di base.

Ma non è ancora tutto perché manca il sole che è luce, che è calore, che è la sorgente del fuoco: il nostro quarto supporto base.

Gli elementi della vita

Sono quattro elementi che abbiamo appurato supportare sia il mondo vegetale che animale: Terra, Acqua, Vento (Cielo) e Fuoco. Ma ancora non siamo giunti alla sorgente della vita: manca lo Spirito. Un corpo nel quale non dimora lo Spirito non può essere un corpo vivente. Lo spirito è l’elemento di cui pochi ne hanno consapevolezza, ma una riflessione sulla sua importanza è oggi più che mai opportuna: qui risiede la comprensione delle origini della vita … e il fiume è risalito.

Elena Alquati