Le unghie hanno una composizione simile a quella dei capelli e sono prevalentemente composte da cheratina (proteina che si trova nella pelle e nei capelli); la loro salute e il loro aspetto dipendono dalla qualità del sangue che le nutre.  La Medicina Tradizionale Cinese insegna che il Fegato si manifesta nelle unghie, le quali danno informazioni sul suo stato di salute energetico. Nella visione macrobiotica, tenendo come punto di riferimento yin e yang, delle unghie di un bel colore rosso-rosato, forti e senza anomalie, riflettono l’equilibrio psico-fisico.

L’ago della bilancia al centro

Se la nostra alimentazione si sposta verso lo yang estremo, basandosi su un consumo eccessivo di cibi animali, ricchi di grassi saturi ed eccessivamente saporiti (sale), si può verificare, nel tempo, un effetto contraente e indurente con unghie che possono indurirsi e quindi spezzarsi,  oppure possono apparire disidratate. I cibi estremamente yang, bloccano e/o ostacolano sia il libero fluire dell’energia, che la circolazione dei fluidi, impedendo il nutrimento delle zone più periferiche come ad esempio le unghie.

Se invece spostiamo la nostra alimentazione verso lo yin estremo, basandola su un consumo eccessivo di zucchero, bevande zuccherate, dolci, succhi di frutta, alcuni farmaci ecc., le nostre unghie possono apparire molli, poco resistenti e con la tendenza a  sfaldarsi facilmente.

Con una dieta bilanciata basata su cereali integrali, legumi, occasionalmente proteine animali, verdure preferibilmente locali e di stagione, e condimenti di qualità, si darà origine a unghie forti e sane.

Mascherare il problema non serve … anzi

Quando il nostro corpo ci parla, mostrando delle anomalie, dobbiamo esserne grati perché ci dona un mezzo di lettura, avvisandoci che è in atto uno squilibrio che possiamo correggere. Applicare alle nostre unghie dei prodotti chimici  rinforzanti non risolve il problema alla radice, lo copre e basta.

Teniamo inoltre presente che prodotti come smalti per unghie, solventi e sostanze per rimuovere la cuticola contengono sostanze chimiche aggressive come formaldeide, parabeni, acetone, metanolo. ecc., e sarebbe saggio non utilizzarli ogni giorno.

Le nostre unghie sono un libro da leggere; esse impiegano fino a 180 giorni per crescere e, a seconda della posizione dell’ anomalie presente, possiamo capire indicativamente il periodo dello squilibrio o della malattia.

Vediamo insieme qualche anomalia, tenendo conto che gli squilibri, anche se non di origine alimentare, possono però essere corretti con un’alimentazione adeguata:

  • Se le unghie sono corrugate verticalmente, è probabile che la nostra alimentazione sia squilibrata verso un eccesso di carboidrati e sale e caratterizzata da una mancanza di proteine e grassi;
  • Se compaiono delle macchie bianche, significa che nell’alimentazione è presente un eccesso di zuccheri e frutta;
  • Se le unghie si sfaldano, probabilmente stiamo consumando troppi alimenti yin, come succhi di frutta, bibite zuccherate, integratori, e al cune medicine.

 

Conoscenze che erano ben radicate nella medicina popolare, oggi completamente dimenticate, ignorate e a volte derise.