Il Khaman, è una ricetta tradizionale della cultura indiana. Ho voluto riproporla oltre che per la sua bontà, per i tratti mediterranei di alcuni ingredienti e procedimenti. La preparo spesso anche durante i corsi di cucina e ha sempre riscosso un ottimo successo.
ingredienti per il tortino:
- gr. 100 farina di ceci
- 1 cucchiaio di semolino
- ml. 200 di acqua
- zenzero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di olive
per la salsa:
- mezzo cucchiaino di semi di sesamo
- mezzo cucchiaino di semi di senape
- 2 peperoni verdi
- 1 pizzico di assafetida*
- un pizzico di sale
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
per la decorazione spargere del coriandolo tritato.
Unite tutti gli ingredienti in una zuppiera e incorporatevi l’acqua; mescolate sino ad ottenere una pastella densa e lasciatela fermentare per una notte coprendo la zuppiera con uno strofinaccio umido.
Versate la pastella in una pentola ricoperta da una carta da forno, distribuitela uniformemente e cuocete a bagno maria con un coperchio per 20 minuti.
Scaldare l’olio in una padella e aggiungete i semi di senape, i semi di sesamo, i peperoni verdi tagliati finemente e l’assafetida, facendo saltare gli ingredienti a fiamma media. Salate e mescolate spesso.Estraete il tortino dalla pentola e mettetelo su un piatto di portata; versatevi sopra i peperoni saltati con i semi e guarnite con il coriandolo. Servite su un piatto di portata.
* non ho usato l’assafetida della quale non ho conoscenza.
Non conosco assafetida posso sostituirla con un’altra spezia?
Buongiorno Chiara,
si può non mettere. E’ buonissimo comunque! Mi faccia sapere.
Elena
ho provato aggiungendo due cucchiaini di farina Jervicella, un grano antico adatto ai dolci e quindi alla lievitazione ma il mio tortino ha l’aria molto compatta. L’ho cotto a vapore per 40′ perché in superficie rimaneva un po’ liquido. Ho usato un recipiente per cottura a vapore di 20 cm di diametro.
Avrei dovuto usarne uno più piccolo per farlo alzare di più in cottura?
Buongiorno Mara, usi una semplice farina di semola di grano duro di buona qualità. Non conosco la Jervicella per cui non so come si comporta, inoltre ne basta un cucchiaio. Il tortino deve essere compatto, è la caratteristica della farina di ceci, ma non deve risultare gnucco.