Il Fegato: Generale dell’esercito e Ministro del corpo d’armata

Conoscere gli organi da un punto di vista differente, non sotto un profilo biochimico, ma conoscere gli spiriti e i soffi che li abitano. In questo contesto è il Fegato – Generale dell’esercito e Ministro del corpo di armata a essere il protagonista.

Chi è il Fegato? Qual è il suo compito? Quali sono le sue funzioni e quale spirito lo abita? Ma soprattutto quali sono i cibi che creano un’armonia funzionale e quali invece lo squilibrio?

Molte le ricette, i rimedi e le ricette medicate.

 

🔒 Vuoi accedere ai contenuti esclusivi? Apri il lucchetto!

Per leggere gli articoli, le guide, gli ebook, le ricette, le infografiche, i video e i corsi riservati, scegli l'abbonamento più adatto a te. Entra a far parte della nostra community e accedi a tutti i materiali pubblicati. Scopri i nostri piani o effettua il login se sei già abbonato.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Video Lezione

    Il pendolo del cibo – una scienza gridata nella lettura Yin-Yang

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Bere caffè è come mangiare un piatto di verdure

  • Ricette

    Favette dei Morti e i dolci perduti della tradizione

  • Notizie

    Sezione in aggiornamento

  • Recensioni

    “Sei ciò che mangi”: un documentario Netflix da vedere

Potrebbe interessarti anche

  • Ebook

    Quanto è valido il calcolo delle calorie?

  • Ebook,Storia Cultura Tradizione

    Il segreto della Mela Insana

  • Ebook,Filosofia e dietetica cinese

    La Milza – Ministro dei Granai

  • Ebook

    Il Cuore: Imperatore e Signore Supremo

  • Ebook,Magazine

    Le Vettovaglie Magazine – maggio 2026

  • Ebook,Magazine

    Le Vettovaglie Magazine aprile 2026