Fusilli con fave e basilico

Glutine: presente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti + tempo di cottura della pasta

Tecnica di cottura: in padella + bollitura pasta

Stagionalità: primavera fino a prima estate

Utensili: ciotolina, pentola, padella, tagliere.

Ingredienti

  • Gr. 250 di fusilli di semola di grano duro
  • Gr. 200 di fave sgranate
  • 1 porro
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale

Procedimento

In una pentola portate a bollore dell’acqua leggermente salata e scottate le fave per circa 10 minuti; scolatele, mettetele in un recipiente con acqua fredda e pelatele.

Tritare il porro compreso la parte verdi e fateli appassire in una padella con un cucchiaio di olio; aggiungete le fave e lasciate che s’insaporiscano aggiungendo un pizzico di sale.

Cuocete i fusilli, scolate, mescolatele con le fave e il porro; aggiungete un poco di basilico tritato  e fate saltare con due cucchiai di olio per un minuto. Guarnite con delle foglie di basilico, impiattate e servita.

 

Si suggeriscono ingredienti di provenienza biologica

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

  • Ricette

    Crespelle al burro di mela con cannella

  • Ricette

    Zuppa di cannellini con cardoncelli

  • Ricette

    Crocchette di lenticchie con maionese al latte di mandorla

  • Ricette

    Ricetta dell’epifania: Pinza dolce del Veneto

  • Ricette

    Prosecco all’arancia rossa con ginger