Cronaca di un viaggio politico in Africa – il podcast

Si è appena concluso ad Addis Abeba, in Africa, il vertice Onu sui Sistemi Alimentari co-organizzato da Italia ed Etiopia.  Tra le altre partecipazioni, è intervenuta anche il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale ha lanciato un messaggio sulla priorità della sicurezza alimentare a livello globale, con le implicazioni politiche, economiche e sociali che ne derivano.

In tutto questo ci sono però dei tasselli mancanti, e delle scelte incomprensibili. Non si riesce bene comprendere le intenzioni europee per mano italiana, e non riesco nemmeno a comprendere la posizione dell’Etiopia.  Di fatto i punti esposti non fanno presagire niente di produttivo. Purtroppo è possibile che dietro questa vetrina, continuerà a esserci un grande sfruttamento per l’Africa, e un aumentato degrado economico, sociale, politico e culturale dell’Italia. Il grave è che, come popolo, non si riesce ad avere una voce che venga ascoltata da coloro che dovrebbero fare il nostro interesse.

Elaborazione testo: Elena Alquati
Musica sigla: scandinavian-galala; ambient chill background;
Immagine di copertina realizzata con canva.com
Fonte e approfondimenti sono pubblicati all’interno dell’articolo https://elenaalquati.org/cronaca-di-un-viaggio-politico-italiano-in-africa/

Segui le vettovaglie su instagram – su facebook

Guarda la versione video

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

  • Politiche alimentari

    Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

Potrebbe interessarti anche

  • Podcast

    Cronaca di un viaggio politico in Africa – il podcast

  • Podcast

    Beyond Meat il crack finanziario – Il Podcast

  • Podcast

    Quanto è valido il calcolo delle calorie – il podcast

  • Podcast

    Il lato oscuro dell’avocado – podcast

  • Podcast

    La Soia: ancora nel mirino della scienza – podcast

  • Podcast

    Nel mirino del marketing alimentare? Il podcast