PNRR: 600 mila euro per il Museo del Prosciutto di Parma

Il Piano Nazionale di Ripresa a Resilienza (PNRR) ha assegnato 600.000 euro al Museo del Prosciutto di Parma di Langhirano con l’obiettivo di creare percorsi immersivi progettati per coinvolgere completamente l’utente, con tragitti virtuali che stimolano più sensi contemporaneamente. Oltre a questo, il Consorzio vuole eliminare barriere architettoniche e migliorare l’efficienza energetica.

Il finanziamento concesso ha però provocato forti critiche per via dei recenti scandali che hanno colpito l’azienda tra cui:

  • Prosciuttopoli, che ha rivelato l’uso sistematico di suini non conformi al disciplinare DOP, con frodi stimati tra 80 e 90 milioni di euro;
  • Condizioni igieniche gravemente insufficienti in allevamenti come La Pellegrina(gruppo Veronesi) e Bondeno, documentati da immagini choc e segnalati da Il Fatto Alimentare.

Il fatturato aziendale del Consorzio, però, supera i 20 milioni di euro e non ha per nulla contribuito, economicamente, a questo progetto, completamente a carico del finanziamento pubblico, in contrasto con musei italiani di Ferrero, Barilla o Mutti, che, invece, si sono autofinanziati.

La domanda che sorge spontanea è: “perché  un’azienda che può  permettersi di autofinanziare i propri progetti viene premiata pur avendo dimostrato mancanza di integrità ed etica?”.

Ma soprattutto perché?

Fonte e approfondimenti

https://ilfattoalimentare.it/600-mila-euro-pnrr-museo-prosciutto-parma-scandali.html

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Video Ricette

    Qahwa: un caffè diverso dal solito

  • Video Lezione

    Parliamo di sudore: la contraddizione tra est e ovest

  • Salute Pubblica

    Allerta alimentare: ritirati riso e fagioli per pesticidi oltre i limiti

  • Ricette

    Insalata di azuki con profumata all’origano

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Frutta secca, tra scienza e medicine antiche

Potrebbe interessarti anche

  • Notizie in pillole

    Dal marketing all’ingegneria del gusto: chi sceglie?

  • Notizie in pillole

    Quando l’acqua diventa un bene dei potenti

  • Notizie in pillole

    Servizio mensa: valorizzare il servizio in un’opportunità educativa

  • Notizie in pillole

    Tumori in aumento nei giovani

  • Notizie in pillole

    Masaf: risposta Commissione a crisi fertilizzanti

  • Notizie in pillole

    Cala il consumo di frutta e verdura e torna la  malattia dei marinai