Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

L’accordo UE – Mercosur è stato momentaneamente sospeso per essere riesaminato dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea, poiché il Parlamento Europea ne ha richiesto parere giuridico vincolante sulla sua conformità riguardo ai trattati UE e sulle norme ambientali. Agricoltori e gruppi ambientalisti hanno esercitato forti pressioni per ottenere questa revisione, soprattutto rispetto alla compatibilità delle clausole ambientali e dei diritti umani con gli standard europei.

Prima di deliberare l’accordo commerciale che ha generato notevoli conflitti interni all’UE, il Parlamento Europeo vuole ottenere chiarezza sia legale sia politica.

COMUNICATO STAMPA UE

Mercoledì, il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione europea di valutare se l’accordo UE-Mercosur sia conforme ai Trattati dell’UE.

Con 334 voti a favore, 324 contrari e 11 astensioni, gli eurodeputati hanno adottato una risoluzione che chiede un parere giuridico alla Corte di giustizia (CGUE) sull’accordo. Una seconda risoluzione, che chiedeva anch’essa una valutazione legale, è invece stata respinta con 225 voti a favore, 402 contrari e 13 astensioni.

E adesso?

La base giuridica dell’accordo di partenariato UE-Mercosur (EMPA) e dell’accordo commerciale provvisorio (iTA) sarà ora esaminata dalla Corte di giustizia, secondo le indicazioni contenute nel testo adottato. In attesa del parere della Corte, il Parlamento europeo potrà continuare l’esame dei testi ma dovrà attendere la sua pubblicazione prima di poter approvare o respingere l’iTA.

L’iTA, che riguarda una competenza esclusiva dell’UE, è infatti soggetto solo alla ratifica a livello dell’Unione; ciò richiederà appunto il consenso del Parlamento europeo e l’approvazione formale finale del Consiglio, dopo la quale potrà entrare in vigore. L’iTA cesserà di applicarsi una volta entrato in vigore l’EMPA.

fonte https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20260116IPR32450/ue-mercosur-chiesto-il-parere-della-corte-ue-sulla-conformita-dell-accordo

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

  • Politiche alimentari

    Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

Potrebbe interessarti anche

  • Politiche alimentari

    Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

  • Politiche alimentari

    UK: Vietata la pubblicità del cibo spazzatura in TV e online

  • Politiche alimentari

    F. Kennedy Jr. presenta la nuova piramide alimentare

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale dei “Diritti Umani”: Il cibo sano è un diritto!

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale del suolo: Suoli sani per città sane

  • Politiche alimentari

    Nuovo vertice EFSA: Cosa ci sarà nel piatto del futuro?