Scienza: quando la ricerca perde il senso della ricerca
Nonostante i molteplici studi in cui si evidenzia quanto il cibo ultra – processato sia dannoso, questo non è sufficiente: secondo alcuni ricercatori è necessario comprenderne il perché e capire come renderli meno dannosi. L’articolo fonte di Alice Calderone è da poco stato pubblicato sul New York Times, la quale ha trascorso due giorni al National Institutes of Health di Bethesda, nel Maryland, dove ha intervistato molti ricercatori riguardo gli alimenti ultra – processati.
Il mio intento non è quello di raccontare l’esperienza vissuta da Alice che potrete conoscere leggendo l’articolo integrale, ma di evidenziare, a mio parere, la mancanza del buon senso di questi studi. L’obiettivo dello studio è che i soggetti arruolati, senza saperlo, aiutino gli scienziati a rispondere ad alcune domande riguardo ai cibi ultra – processati come ad esempio:
🔒 Vuoi accedere a questo contenuto completo?
Per leggere questo contenuto, scaricare approfondimenti (guide, inserti, ricettari, infografiche), guardare video e scaricare gli allegati relativi, scegli la formula più adatta alle tue esigenze:
- Sblocca solo questo contenuto: Puoi acquistare questo singolo pacchetto a un piccolo prezzo fisso, utilizzando il bottone "Acquista" su WooCommerce.
- Accedi a TUTTO l'archivio: Diventa abbonato per sbloccare all'istante questo e tutti gli altri contenuti già pubblicati.
Scopri i piani di abbonamento oppure effettua il login se sei già abbonato.
Condividi!
Potrebbe interessarti anche
Scienza e Ricerche Scientifiche
🧠 Studi scientifici: perché sappiamo ma non facciamo nulla?
Scienza e Ricerche Scientifiche
Come lo Zucchero dato ai bambini costa sulla salute mentale
Scienza e Ricerche Scientifiche
Salvare il cuore nei primi 1000 giorni: la lezione del dopoguerra
Scienza e Ricerche Scientifiche
Frutta secca, tra scienza e medicine antiche
Scienza e Ricerche Scientifiche
Il colore che ti inganna (e la scienza che lo giustifica)
Scienza e Ricerche Scientifiche
Dolcificanti: l’alternativa allo zucchero diventa un problema di salute

