Qahwa: un caffè diverso dal solito
È l’aroma preferito, nel Medio Oriente, per la preparazione del caffè alla turca e del tè iraniano. Nella qahwa, il famoso caffè arabo, la percentuale di cardamomo può essere addirittura superiore a quella del caffè.
Una nota storica: Il Soffio del Deserto
Secondo la leggenda, nel XV secolo, un governatore arabo di nome Omar, in esilio nella città di Mocha (nell’odierno Yemen), scoprì casualmente le virtù dei chicchi di caffè. Dopo averli visti tostare e macinare, decise di bollirli in acqua, dando vita alla prima bevanda scura. Tuttavia, fu l’aggiunta del cardamomo a trasformare quella bevanda in un vero e proprio rito sacro.
I mercanti che percorrevano le rotte del deserto, trasportando le spezie dall’India e dalla Persia, incominciarono a mescolare i semi del cardamomo con i chicchi del caffè tostato: le note agrumate e rinfrescanti della spezia attenuavano l’amarezza del caffè e aiutavano a combattere sete e stanchezza sotto il cocente sole del deserto.
Ė così che nacque la *qahwa*, che in arabo significa semplicemente “caffè”, ma che per secoli è stata il simbolo dell’ospitalità più sacra: il profumo che si sprigionava dalla pentola era un invito a fermarsi, raccontare storie e condividere il tempo. Quando si prepara questa bevanda, si replica un antico rituale che ha unito viaggiatori, re e nomadi sotto lo stesso cielo stellato del deserto.
Ecco come prepararlo
Schiacciate 2 o 3 bacche di cardamomo, disponetele nella macchinetta del caffè prima del caffè macinato e procedete come sempre. Ottimo rimedio per favorire la digestione.
Condividi!
Video Ricette
Qahwa: un caffè diverso dal solito
Video Lezione
Parliamo di sudore: la contraddizione tra est e ovest
Salute Pubblica
Allerta alimentare: ritirati riso e fagioli per pesticidi oltre i limiti
Ricette
Insalata di azuki con profumata all’origano
Scienza e Ricerche Scientifiche
Frutta secca, tra scienza e medicine antiche
Potrebbe interessarti anche
Video Ricette
Qahwa: un caffè diverso dal solito
Video Ricette
Shio Kombu: il rimedio che arriva dal Giappone
Video Ricette
Foglie di salvia in tempura
Video Ricette
Ricetta delle feste: Bon bon di castagne
Video Ricette
Frittata di portulaca con farina di ceci
Video Ricette
La stroncatura: dalla Calabria con amore

