Involtini di porri con lenticchie alle erbe aromatiche

  • 2 porri
  • Gr. 150 di lenticchie verdi piccole
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • Mezzo cespo di lattuga
  • Alloro
  • Timo
  • Un pezzetto di zenzero fresco
  • Erba cipollina
  • Olio
  • sale

Tagliate la parte verde dei porri e mettetele da parte. Eliminate le radici dalle parti bianche e ricavate 2 cilindri di circa 10 centimetri di lunghezza. Immergeteli in acqua bollente salata e scottateli per un minuto.

Per il brodo – In una pentola uniamo una carota, una gamba di sedano, le parti verdi dei porri, l’alloro, l’aglio e portiamo a bollore facendo sobbollire per circa 30 minuti.

Per il ripieno – Prendiamo l’altra carota e tagliamola a dadini, la gamba di sedano a dadini e facciamo rosolare con olio evo per qualche minuto, aggiungiamo il timo e una foglia di alloro, aggiungiamo le lenticchie e dopo qualche minuto versiamo il brodo filtrato proseguendo la cottura per circa 35 minuti.  Salare, aggiungere lo zenzero grattugiato, togliere gli odori e lasciate raffreddare.

Affettate la lattuga e saltatela per qualche minuto con un cucchiaio di olio evo, salate e continuate la cottura ancora per un minuto.

Unite le lenticchie alla lattuga e farcite il porro. Adagiate il porro ripieno in una teglia e infornate a forno caldo (180°) per circa 15 minuti.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.

  • Ricette

    Focaccia con farina di miglio e zucca al profumo di rosmarino

  • Notizie

    Masaf: Valorizzazione e recupero filiera frutta a guscio

  • Il cibo del bambino

    Bambini nell’orto: Come cambiano i comportamenti nei confronti del cibo

  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Focaccia con farina di miglio e zucca al profumo di rosmarino

  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

  • Ricette

    Crespelle al burro di mela con cannella

  • Ricette

    Zuppa di cannellini con cardoncelli

  • Ricette

    Crocchette di lenticchie con maionese al latte di mandorla