Insalata di cannellini con friggiteli al miso
In secondo piatto con cannellini e contorno al miso incluso. Ecco la mia proposta di oggi: fresco, sfizioso, semplice da preparare.
Ingredienti
- g 400 di friggitelli
- 1 cucchiaio di miso
- g 300 di cannellini cotti
- un mazzetto di rucola
- g 200 di pomodorini
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale marino integrale
- 1 cucchiaio di aceto di riso o mele
- pepe (facoltativo)
Procedimento
Lavate i friggitelli, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a rondelle. In una padella fate scaldare due cucchiai di olio, aggiungete il miso e, mescolando con un cucchiaio di legno, fatelo rosolare. Aggiungete i peperoni, mescolate, coprite con un coperchio ben aderente, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per quindici minuti. In questa fase, aggiungete acqua solo se strettamente necessario. Versateli in un’insalatiera e lasciateli raffreddare.
Lavate la rucola, asciugatela bene e spezzettatela grossolanamente (oppure tagliatela finemente se preferite); unitela ai peperoni, aggiungete i cannellini, i pomodorini e mescolate. In una piccola scodella unite quattro cucchiai di olio, il sale, l’aceto e il pepe. Emulsionate bene tutti gli ingredienti e condite.
Foto immagine in evidenza di Elena Alquati
Vuoi conoscere la tecnica del coperchio caduto?
Condividi!
Ricette
Insalata di cannellini con friggiteli al miso
Salute e Ambiente
“L’agricoltura non serve a niente”? La risposta del bio
Politiche alimentari
Festival del Riso Vercelli: dov’è il bio a Risò 2026?
Politiche alimentari
Cancro 2026: scienza, disparità e il ruolo dell’alimentazione
Ricette
Zucca in agrodolce alla menta

