Insalata colorata di cetrioli al basilico

Pochi ingredienti per preparare questa insalata di cetrioli ricca e colorata; un contorno veloce, ottimo con del pesce al vapore oppure con delle polpette di legumi.

Ingredienti

  • 5 pomodori maturi da insalata
  • 2 cetrioli di medie dimensioni
  • g 300 di polpa di melone
  • 1 cipolla rossa
  • qualche fogliolina di basilico
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale marino integrale

Procedimento

Prendete un’insalatiera e procedete come segue: lavate e tagliate i pomodori a tocchetti; lavate e tagliate a piccoli pezzi in cetriolo (se biologico lasciate la buccia); tagliate a dadini il melone; pulite, lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla; lavate e tagliate a listarelle il basilico. In una piccola scodella unite l’aceto balsamico, l’olio e il sale; emulsionate bene con una forchetta o con un piccolo frustino e condite l’insalata.

*Si suggeriscono ingredienti provenienti da agricoltura biologica

 

Scarica ricetta in PDF

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Il mirtillo congelato e i paradossi della comunicazione

  • Politiche alimentari

    Perché i colossi del cibo tremano? La verità sui social

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

  • Ricette

    1 – Polenta di castagne con il “pucc” di porri e funghi

  • Ricette

    Hoshigaki: i cachi essiccati alla giapponese

  • Ricette

    La zucca speziata nel bicchiere