Il Messico contro l’obesità infantile: no al cibo spazzatura

L’industria dell’alimentazione è sempre più sotto attacco! Il governo messicano ha preso una decisione importante e necessaria per affrontare l’emergenza di obesità infantile, e dal mese di marzo 2025, le scuole non potranno più mettere in vendita alimenti ultra processati come patatine, bevande zuccherate, snack, ecc. Una normativa che impone restrizione anche per quanto riguarda la logistica dei negozi, che non devono essere nelle vicinanze delle scuole con multe salate per chi non rispetta il divieto.

Dati allarmanti

Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica e Geografia (Inegi), sono circa 5,7 milioni i bambini tra i 5 e gli 11 anni, e oltre 10 milioni di adolescenti tra i 12 e i 19 anni che soffrono di obesità o sovrappeso. Il 40% circa delle calorie giornaliere consumate da questi bambini, proviene da cibi ultra – processati, e, come evidenziato dall’UNICEF, la situazione è una vera e propria emergenza sanitaria.

Cambiare abitudini

Il governo messicano punta a promuovere abitudini alimentari più salutari, incoraggiando il consumo di acqua e cibi più nutrienti, anche se i problemi da risolvere sono anche altri, come ad esempio la mancanza di fontane d’acqua in prossimità delle scuole, disponibili solo nel 4% degli istituti.

La lotta contro il cibo spazzatura nelle scuole richiede l’impegno non solo delle autorità, ma soprattutto delle famiglie e degli educatori. Il Ministero dell’Istruzione messicano sta attivando campagne educative per sensibilizzare genitori e insegnanti, distribuendo materiali che informano come promuovere una dieta equilibrata. Inoltre, saranno introdotti programmi di monitoraggio per assicurarsi che le scuole rispettino le nuove normative.

Nonostante, in precedenza, siano state prese misure come le etichette di avvertenza sui cibi, gli effetti non sono stati quelli sperati e, questo approccio, potrebbe essere una strada più efficace.

Riflessione personale

Bisogna avere un grande coraggio, e finalmente qualcuno questo coraggio lo ha preso fra le mani. Tu Italia?

 


Fonte e riferimenti

https://apnews.com/video/mexico-bans-junk-food-sales-in-schools-in-its-latest-salvo-against-child-obesity-8cf0834af54540daa54dd4bad970c7f5

https://apnews.com/video/mexico-bans-junk-food-sales-in-schools-in-its-latest-salvo-against-child-obesity-8cf0834af54540daa54dd4bad970c7f5?mc_cid=bd3a82f858&mc_eid=59c45fd9b3

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

Potrebbe interessarti anche

  • Politiche alimentari

    Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

  • Politiche alimentari

    UK: Vietata la pubblicità del cibo spazzatura in TV e online

  • Politiche alimentari

    Legge contro la deforestazione: rimandata di un altro anno!

  • Politiche alimentari

    F. Kennedy Jr. presenta la nuova piramide alimentare

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale dei “Diritti Umani”: Il cibo sano è un diritto!

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale del suolo: Suoli sani per città sane