Fettine di tofu con cipolla cremosa in agrodolce
Glutine: assente
Difficoltà: Media*
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tecnica di cottura: scottare – stufare
Utensili: Pentola, padella o pentolino di coccio per stufare la cipolla, tagliere, coltello, cucchiaio di legno, schiumarola.
Ingredienti per 4 persone
- Gr. 250 di tofu
- Q.b. salsa di soia tamari o shoyu
- 1 cipolla dorata di grosse dimensioni
- 1 cucchiaio di malto di riso
- 3 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaino di succo di zenzero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale integrale
Procedimento
In una piccola pentola portate a bollore dell’acqua salata; aggiungete il panetto di tofu e lasciate sobbollire per 10 minuti a fiamma bassa. Con una schiumarola togliete il tofu, lasciate raffreddare e successivamente tagliatelo a fettine sottili. Versate la salsa di soia in un piattino e disponete il tofu lasciandolo marinare per il tempo di cottura della cipolla.
In una padella o pentola di coccio (la cipolla stufata viene buonissima) scaldate l’olio e versate la cipolla tagliata a mezzaluna sottile; mettete la fiamma al massimo e lasciate rosolare per qualche minuto e salate; a questo punto mettete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti avendo cura di tenere la cipolla mescolata per evitare che si attacchi alla pentola.
Aggiungete il malto e amalgamate bene alla cipolla; aggiungete l’aceto e lasciate sfumare; in ultimo unite lo zenzero e levate dal fuoco.
In un piatto di portata disponete la cipolla su tutta la sua superficie e adagiatevi il tofu scolato della marinatura che potrete usare in un’altra ricetta. Per dare colore al piatto potete guarnire con dell’erba cipollina, la parte verde del cipollotto o del prezzemolo tritato.
*La difficoltà media è data dal cuocere la cipolla nella sua acqua senza aggiungerne di ulteriore.
n.b. Si suggeriscono ingredienti di provenienza biologica
Condividi!
Ricette
Zuppa di miso con wakame ricetta base
Ricette
Piadina con farina di ceci all’erba cipollina
Ricette
Insalata di cannellini con friggiteli al miso
Salute e Ambiente
“L’agricoltura non serve a niente”? La risposta del bio
Politiche alimentari
Festival del Riso Vercelli: dov’è il bio a Risò 2026?

