Un contorno ricco: Fagiolini con alici al profumo di limone
Non so cosa mi abbia ispirato, tra l’altra non è proprio rinfrescante come ricetta, e la temperatura esterna supera abbondantemente i 33°, ma alla gola a volte non si risponde. E’ stata un’associazione lampo; avevo dei fagiolini da cuocere e delle alici sott’olio che mi guardavano …. che fare. Questa è la ricetta che ne è conseguita. Buonissima!
Il limone l’ho aggiunto per dare un tocco di freschezza e devo dire che è stato un intuito azzeccato. Insomma, io la condivido con voi, poi vedete voi se provarla o meno!
![]()
Ingredienti
- Gr. 500 di fagiolini cotti
- 8 alici sott’olio
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio tritato
- Prezzemolo tritato (facoltativo)
- Olio evo
- Sale
In una padella fate scaldare due cucchiai di olio evo, aggiungete l’aglio e le alici. Aggiungete i fagiolini e fate saltare per qualche minuto o sino a quando le alici non si siano sciolte. Grattugiare la buccia del limone e mescolare bene. Disporre in un piatto di portata e cospargere con del prezzemolo. Servire.

Condividi!
Ricette
Insalata di cannellini con friggiteli al miso
Salute e Ambiente
“L’agricoltura non serve a niente”? La risposta del bio
Politiche alimentari
Festival del Riso Vercelli: dov’è il bio a Risò 2026?
Politiche alimentari
Cancro 2026: scienza, disparità e il ruolo dell’alimentazione
Ricette
Zucca in agrodolce alla menta

