Erbadela a modo mio: un secondo da provare
Per questo piatto ho avuto spunto da una ricetta tradizionale “L’erbadela”. E’ un piatto dell’antica civiltà pastorale della Lunigiana e si compone di erbe selvatiche (in questa stagione abbiamo solo l’imbarazzo della scelta), farina di mais, ricotta e pecorino.
Si lavano e si tritano le erbe selvatiche o aromatiche, si uniscono alla ricotta, al pecorino e alla farina di mais; si mescola il tutto e si aggiunge un pizzico del sale e pepe; si dispone su una padella con coperchio e, tradizionalmente si cuoce sulla brace.
Io ho fatto delle variazioni utilizzando il tofu invece dei formaggi; ho formato delle polpette che ho passato nella farina di mais per l’impanatura e le ho cotte in padella con dell’olio extravergine di oliva.
Per chi ha un’alimentazione vegetale, oppure è allergica/o ai latticini, il tofu rimane un’ottima scelta.
Sicuramente una ricetta da provare per preparare!
Condividi!
Ricette
Crespelle al burro di mela con cannella
Notizie
Regione Lombardia: Taglio ai fondi per la qualità dell’aria
Politiche alimentari
UK: Vietata la pubblicità del cibo spazzatura in TV e online
Notizie
Legge contro la deforestazione: rimandata di un altro anno!
Politiche alimentari
F. Kennedy Jr. presenta la nuova piramide alimentare
Potrebbe interessarti anche
Ricette
Crespelle al burro di mela con cannella
Ricette
Zuppa di cannellini con cardoncelli
Ricette
Crocchette di lenticchie con maionese al latte di mandorla
Ricette
Ricetta dell’epifania: Pinza dolce del Veneto
Ricette
Prosecco all’arancia rossa con ginger
Ricette
La mia proposta per un menù di Natale che osa

