Dietro un menù ci sono persone

E’ già passato un anno da questa intervista, ma ho voluto pubblicarla comunque perché, quando si parla di ristorazione scolastica, non abbiamo mai un pensiero positivo. Ho conosciuto personalmente queste persone e ho collaborato con loro anche se per un breve periodo, e penso che pochi minuti per ascoltare questo video si potrebbero investire, ne vale la pena.

Il mangiar sano, con prodotti biologici il più possibile a chilometro zero in un contesto di mensa scolastica, sono caratteristiche di molti progetti che stanno incalzando. Mi vien da dire finalmente! Io e lo chef Francesco abbiamo appena concluso un ciclo di incontri per i cuochi dell’azienda di ristorazione Sercar di Bergamo, e parlando con loro ci siamo sempre resi più conto di quando ci sia bisogno di collaborazione.

Quando un bimbo non mangia, loro vivono un fallimento, e cercano soluzioni per trovare il modo di farli mangiare, ma hanno bisogno di aiuto; aiuto dalle maestre che educano i bambini all’assaggio; aiuto dai genitori, spesso inconsapevoli che queste scelte si fanno per il bene dei bambini, ma non solo; aiuto delle istituzioni; insomma aiuto da parte di tutti gli attori coinvolti. Purtroppo, troppo spesso, si giudica impuntandosi su punti di vista che, se condivisi con dialogo e non con arroganza, sono certa si giungerebbe ad un lavoro comune. Voglio farvi ascoltare l’intervista che ho fatto a Chiara Gritti dell’azienda di ristorazione scolastica Sercar di Bergamo; vorrei che ascoltaste quello che fanno; le iniziative di valore che sposano e intraprendono, e lo fanno senza che si sappia, perché ci credono e non perché devono trarne dei vantaggio.

Vorrei che ascoltaste fino in fondo, e arrivati lì, fare una riflessione sull’importanza di comprendere invece di giudicare; sull’importanza del dialogo invece che dell’attacco; sull’importanza di un lavoro comune invece che del singolo. Un grazie a Umberto Punzi (www.umbertopunzi.com) per le riprese della sola intervista. Buona visione.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

Potrebbe interessarti anche

  • Video,Video cultura

    Dalle giubbe rosse all’E120: sintesi della storia di un insetto

  • Video,Webinar

    Codonopsis – Il nutrimento della vitalità – Il video

  • Video,Webinar

    L’Astragalo – Il guardiano del nostro sistema immunitario – il video

  • Video,Webinar

    La Schisandra – La bacca dai cinque sapori – il video

  • Video,Video cultura

    Allevamento polpi: un disastro annunciato

  • Video,Video Notizie

    Cronaca di un viaggio politico italiano in Africa – il video