Additivi alimentari e diabete 2: un nuovo fattore di rischio?

Introduzione

Il diabete di tipo 2 è un grave problema di salute pubblica a livello globale. Studi recenti denunciano che più di 529 milioni di persone in tutto il mondo convivono con il diabete, e di questi, più del 90% è affetto dal diabete di  tipo 2 con una proiezione di 1,31 miliardi di casi entro il 2050. Le cause del diabete di tipo 2 sono molteplici tra cui l’alimentazione.  Gli alimenti ultra-processati sono risultati essere uno dei più importanti fattori di rischio associato al diabete di tipo 2, anche se i meccanismi alla base di quest’associazione non sono ancora del tutto chiari.

🔒 Vuoi accedere ai contenuti esclusivi? Apri il lucchetto!

Per leggere gli articoli, le guide, gli ebook, le ricette, le infografiche, i video e i corsi riservati, scegli l'abbonamento più adatto a te. Entra a far parte della nostra community e accedi a tutti i materiali pubblicati. Scopri i nostri piani o effettua il login se sei già abbonato.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Video Lezione

    Il pendolo del cibo – una scienza gridata nella lettura Yin-Yang

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Bere caffè è come mangiare un piatto di verdure

  • Ricette

    Favette dei Morti e i dolci perduti della tradizione

  • Notizie

    Sezione in aggiornamento

  • Recensioni

    “Sei ciò che mangi”: un documentario Netflix da vedere

Potrebbe interessarti anche

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Bere caffè è come mangiare un piatto di verdure

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Il mirtillo congelato e i paradossi della comunicazione

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Zuppa d’orzo contro i PFAS: scienza o mito “detox”?

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    🧠 Studi scientifici: perché sappiamo ma non facciamo nulla?

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Come lo Zucchero dato ai bambini costa sulla salute mentale

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Salvare il cuore nei primi 1000 giorni: la lezione del dopoguerra