Tramezzino all’insalata di tofu

Ingredienti:

  •  gr. 225 di tofu
  • 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi
  • 1 scalogno tritato
  • ½ gamba di sedano tritato
  • 1 carota tritata
  • senape
  • Rucola (o altra insalata di preferenza)
  • Pane integrale a pasta madre tagliato a fette

Procedimento

In un pentolino portate a bollore dell’acqua salata e scottate il panetto di tofu per 10 minuti. Nel mixer unite l’acidulato, il  tofu e frullate sino ad ottenere una crema (se necessario aiutatevi aggiungendo un poco di acqua).

Disponete la crema di tofu in una bacinella, aggiungete lo scalogno,  il sedano, la carota e amalgamate bene  tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Spalmate la senape sulla fetta di pane e, successivamente,  distribuite  la crema di tofu con le verdure in uno strato spesso 1 cm; aggiungete la rucola precedentemente tritata, adagiatevi sopra l’altra fetta di pane e tagliate a triangolo.  Veloce e sfizioso è ottimo da preparare per una pausa pranzo fuori porta o per organizzare un pic-nic.

 

si suggeriscono alimenti di provenienza biologica

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Il mirtillo congelato e i paradossi della comunicazione

  • Politiche alimentari

    Perché i colossi del cibo tremano? La verità sui social

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

  • Ricette

    1 – Polenta di castagne con il “pucc” di porri e funghi

  • Ricette

    Hoshigaki: i cachi essiccati alla giapponese

  • Ricette

    La zucca speziata nel bicchiere