Ghirlanda natalizia ripiena di frutta secca

Glutine: presente

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 50 minuti + riposo

Tecnica di cottura: forno

Stagionalità: festività invernali

Utensili:  Bacinella spianatoia, mattarello, teglia, frullatore.

Ingredienti x 8-10 porzioni

  • 400 gr di farina semintegrale
  • 100 gr di semola di grano duro
  • 100 gr olio evo non forte o mais o girasole
  • 5 fichi o datteri
  • 20 gr. Lievito naturale di birra
  • 100 gr di malto di riso
  • 120 gr. Di bevanda di avena
  •  buccia di limone grattugiata
  • vaniglia
  • Pizzico di sale
  • 1 confettura d’arancia amara o mandarino senza zucchero
  • 150 gr. tra nocciole tostate – mandorle pelate tostate – noci tostate in parti uguali

Procedimento

In un frullatore versate i fichi assieme all’olio, il malto, 50 gr. di bevanda e frullate  fino ad ottenere una crema. Questo passaggio lo potete fare anche il giorno prima e conservarlo in frigo in modo che diventi più compatto.

Sciogliete il lievito con 30 gr. di bevanda di avena tiepida (28°); versatelo nella farina e iniziate ad impastare. Aggiungete  la crema ottenuta con i fichi e il resto della bevanda continuando ad impastare per 10 minuti.

Mettete l’impasto in una bacinella, copritela con su un telo umido e fate lievitare per 1,5 – 2 ore  in un posto caldo (25-28°) senza correnti d’aria.

Infarinate una spianatoia e stendete  con il mattarello l’impasto formando un rettangolo di 3-4 millimetri di spessore;  spalmate la marmellata facendo uno strato sottile; versate la frutta secca macinata grossolanamente e arrotolate (stretto); unite le due estremità per dare al rotolo la forma della ghirlanda. Con un coltello fate dei tagli sui bordi.

Trasferite la ghirlanda su di una teglia con della carta da forno e lasciate lievitare per 50 minuti sempre in un posto al riparo da correnti d’aria. Cuocete  per 25 -30 minuti circa a 180° (forno preriscaldato); a fine cottura lucidate la ghirlanda con del malto di riso e rimettetela in forno per altri due minuti.  Sfornate e lasciate raffreddare su di una graticola da pasticceria.

 

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Pancake di carote ai semi di finocchio

  • Scienza e Ricerche Scientifiche,Storia Cultura Tradizione

    Un menu per gli antichi cuochi dell’età della pietra?

  • Notizie

    Longevità sana? Ci pensa Nestlé

  • Ricette

    Involtini di verza con riso integrale ai funghi e uvetta

  • Notizie in pillole

    La sicurezza del sucralosio: i dubbi dell’EFSA

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Pancake di carote ai semi di finocchio

  • Ricette

    Involtini di verza con riso integrale ai funghi e uvetta

  • Ricette

    Torta di mele con fiocchi d’avena e arancia amara

  • Ricette

    Snack croccante allo zafferano

  • Ricette

    Farinata con olive al rosmarino

  • Ricette

    Muffin coi fiocchi di avena allo yogurt e cardamomo