Farro con piselli in crema al basilico e zenzero

Glutine: presente

Difficoltà: Medio bassa

Tempo di preparazione: 90 minuti

Tecnica di cottura: ad assorbimento per il farro – stufatura per i piselli

Stagionalità: primavera estate

Utensili: Ciotola per l’ammollo, colino, pentola, coperchio, padella, mixer, grattugia per zenzero.

Ingredienti per _ persone

  • Gr. 300 piselli freschi
  • Gr. 250 di farro decorticato
  • Ml. 500 di acqua
  • 2 scalogni
  • basilico
  • 4/6 cucchiai di olio evo
  • sale marino integrale

Procedimento

In una pentola fate rosolare uno scalogno tagliato a fettine con due cucchiai di olio. Unite il farro lavato e tenuto a bagno per una notte, e versate nella pentola; tostate il cereale per qualche minuto e versate l’acqua. Portate a bollore, salate, coprite con un coperchio ben aderente, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete lo spargi fiamma e lasciate cuocere per 45 minuti.

In una padella facciamo rosolare l’altro scalogno tagliato a fettine con due cucchiai di olio; aggiungete i piselli, un bicchiere di acqua o brodo vegetale e il sale; fate cuocere per 20 minuti.

Mettete metà dei piselli nel mixer (se ritenete potete frullarli tutti) insieme al basilico e unite la salsa al farro cotto; aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato, mescolate e servite su un piatto di portata decorato con qualche foglia di basilico. Potete versare sul piatto un filo di olio evo a crudo

n.b. Si suggeriscono ingredienti di provenienza biologica

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.

  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Il mirtillo congelato e i paradossi della comunicazione

  • Politiche alimentari

    Perché i colossi del cibo tremano? La verità sui social

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

  • Ricette

    1 – Polenta di castagne con il “pucc” di porri e funghi

  • Ricette

    Hoshigaki: i cachi essiccati alla giapponese

  • Ricette

    La zucca speziata nel bicchiere