Quadrotti di cannellini al profumo di menta

Quando ti avanzano dei legumi preparati il giorno prima, non è difficile trasformarli. Oggi mi sono cimentato in questi “quadrotti” che possono diventare anche uno sformato. Il gusto, con il sottofondo di menta, rimane delicato e … chi lo sa, potrebbe anche piacere ai bambini. Proviamo?

Ecco la ricetta

  • Gr. 300 di cannellini cotti
  • 2 rape di medie dimensioni
  • 2 pomodori secchi
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • Pangrattato (per mantenere la ricetta senza glutine usare fiocchi di avena tritati)
  • Qualche fogliolina di menta
  • 1 cipollotto
  • Olio
  • Sale

In una padella fate rosolare con un cucchiaio di olio il cipollotto tagliato a rondelle, la carota tagliata a dadini e il sedano tagliato a fettine. Aggiungete le rape lavate, pelate e  tagliate a cubetti e saltate per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale.  Frullate grossolanamente  le verdure, aggiungendo i pomodori secchi, qualche fogliolina di menta e unite ai cannellini precedentemente tritati.  Aggiungete il pangrattato, distribuite l’impasto in una teglia e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.

Tagliate a quadrotti e servite con della verdura.

 

Foto Umberto Punzi

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Pesticidi ed ecosistema intestinale

  • Ricette

    Torta  salata rovesciata alle verdure

  • Notizie

    Sezione in aggiornamento

  • Video in pillole

    Il segreto del colorante estratto dalla cocciniglia

  • Storia Cultura Tradizione

    L’Acacia, il fiore del passaggio dall’ignoranza alla conoscenza

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Torta  salata rovesciata alle verdure

  • Ricette

    Fiori di acacia in tempura

  • Ricette

    Tigelle senza glutine con farina di riso e grano saraceno

  • Ricette

    Insalata di fagioli rossi con cipollotto  al pepe

  • Ricette

    Cracker all’origano con farina di ceci

  • Ricette

    Maltagliati fresche con verdure alla paprika dolce