Una deliziosa torta con marmellata al limone

Ingredienti

  • Gr. 350 di farina di farro integrale
  • Gr. 100 di malto di riso
  • ml 50 di olio di mais biologico spremuto a freddo
  • ml 150 di bevanda di mandorla
  • gr. 200 di marmellata al limone senza zuccheri aggiunti
  • mezza bustina di lievito cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di succo di zenzero

 

In una terrina versare la farina e l’olio. Mescolare con una frusta affinché l’olio si unisca bene alla farina. Aggiungere il lievito e mescolare ancora. Unire il malto, la marmellata e il cucchiaino di zenzero. Mescolare sempre con la frusta  e unire bene tutti gli ingredienti versando la bevanda di mandorla poco per volta.

Potete mettere il composto in uno stampo a ciambella e servirla per colazione, oppure in piccole formine per fare delle tortine o ottenere così delle merende sempre pronte.

Infornare  a 180° per 45 minuti nel caso volessimo ottenere una ciambella e 30 minuti per le tortine. Suggerisco la prova stuzzicadente prima di spegnere il forno.

 

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Il mirtillo congelato e i paradossi della comunicazione

  • Politiche alimentari

    Perché i colossi del cibo tremano? La verità sui social

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare

  • Ricette

    Minestra di Zucca e Castagne con Alloro

  • Ricette

    Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare

  • Ricette

    1 – Polenta di castagne con il “pucc” di porri e funghi

  • Ricette

    Hoshigaki: i cachi essiccati alla giapponese

  • Ricette

    La zucca speziata nel bicchiere