Cracker all’origano con farina di ceci

Cracker all’origano  per uno snack semplice da preparare per una merenda e come spezza fame. Ottimo da accompagnare con un humus di ceci oppure una crema di nocciole o tahin con della marmellata senza zucchero.

Glutine: presente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo impasto: 30 minuti

Tempo di cottura: 13 minuti

Attrezzi: Spianatoia, mattarello, teglia da forno, rotella taglia pasta

Stagionalità: sempre

Ingredienti

  • g 250 di farina di farro  integrale
  • g 40 di farina di ceci
  • g 50 di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di origano
  • ½ cucchiaino raso di sale marino integrale
  • q.b. acqua

Procedimento

In una ciotola unite  le farine e il sale; aggiungete l’olio e amalgamate bene con le mani. Aggiungete poco alla volta l’acqua e lavorate l’impasto sino a formare una palla liscia e omogenea.  Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Stendete l’impasto con il mattarello e con una rotella zigrinata formate dei rettangoli; con una forchetta praticate diversi forellini sulla superficie; disponeteli su una teglia da forno precedentemente oleata; infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato e fate cuocere per 13 minuti.

Disponete i cracker su una grata per dolci e lasciate raffreddare.

 

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    Rivoluzione USA: addio alle calorie, vince il “Cibo Vero”

  • Ricette

    Risotto con pesce persico alla milanese

  • Storia Cultura Tradizione

    1 – Il lago nel piatto: il pesce persico, ricetta e segreti

  • Ricette

    🌶️ Pesce persico piccante al pomodoro

  • Politiche alimentari

    ⛔ Stop al greenwashing a partire dal 27/09/26

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Risotto con pesce persico alla milanese

  • Ricette

    🌶️ Pesce persico piccante al pomodoro

  • Ricette

    Crostata con farina di riso Venere alla frutta

  • Ricette

    Antipasto di verdure in salsa alla paprika

  • Ricette

    Pane Kayu: il pane di riso cotto fermentato

  • Ricette

    Zuppa di miso con wakame ricetta base