Pancake di carote ai semi di finocchio

Una colazione diversa dal solito questi pancake alla carota. Come variante ai semi di finocchio si possono usare i semi di anice, oppure dello zenzero fresco.

Glutine: presente

Difficoltà:bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti (per tutti i pancake)

Attrezzi: bacinella, mixer per tritare le carote, frusta, cucchiaio

Stagionalità: sempre

Ingredienti

  • g 250 di carote
  • g 200 di Farina integrale di grano tenero
  • g 250 circa di succo di mela o bevanda vegetale (riso, avena, mandorla)
  • un pizzico di sale marino integrale
  • pizzico di bicarbonato
  • b. olio extravergine
  • un cucchiaino colmo di semi di finocchio tritati

Procedimento

In una terrina unite la farina, il bicarbonato e mescolate; aggiungete il sale, il succo di mela o bevanda vegetale, le carote precedentemente lavate e tritate, i semi di finocchio e incorporate per bene tutti gli ingredienti.

In una padella fate scaldare un filo di olio e versate il composto con un mestolino formando i pancake. Cuocete bene da entrambe i lati sino alla doratura, disponeteli su un piatto e farcite con della crema di nocciola, di mandorla, oppure con frutta cotta o composta (di sola frutta).

Servite caldo.

Foto di copertina Elena Alquati

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Piadina con farina di ceci all’erba cipollina

  • Ricette

    Insalata di cannellini con friggiteli al miso

  • Salute e Ambiente

    “L’agricoltura non serve a niente”? La risposta del bio

  • Politiche alimentari

    Festival del Riso Vercelli: dov’è il bio a Risò 2026?

  • Politiche alimentari

    Cancro 2026: scienza, disparità e il ruolo dell’alimentazione

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Piadina con farina di ceci all’erba cipollina

  • Ricette

    Insalata di cannellini con friggiteli al miso

  • Ricette

    Zucca in agrodolce alla menta

  • Ricette

    Coppette di tofu speziato alle verdure e noci

  • Ricette

    Arame con verdure: un carico micronutrienti

  • Ricette

    Insalata di azuki con profumata all’origano