Ingredienti alimentari: azioni statali e prelazione federale

La Food and Drug Administration (FDA) è l’autorità americana sulla sicurezza degli ingredienti alimentari e delle bevande, ma tra il condizionamento istituzionale, il limite delle risorse, l’avversione a mediare con l’industria alimentare per preservare la cultura del cibo, adotta misure limitate o ritardate per affrontare il problema degli ingredienti che presentano prove di danno.

Inoltre non riesce (o non può?) a impedire che ingredienti, ormai chiaramente dannosi, entrino nel ciclo alimentare né prima di essere commercializzati, né a rimuoverli una volta che si sono presentate evidenze scientifiche che evidenziano la loro nocività (dopo la commercializzazione).

Per colmare questa lacuna, sono gli Stati stessi che stanno prendendo provvedimenti, come ad esempio il divieto imposto dalla California nel 2023 su quattro additivi, seguito nel 2025 da trenta Stati che hanno proposto o approvato avvertenze o divieti sugli ingredienti.

L’industria alimentare però non sta certo a guardare. L’obiettivo è spingere il governo federale a porre limiti o addirittura rimuovere l’autorità degli stati di emanare leggi che sbarrano la strada al loro business.

In questo studio pubblicato su Jama, si esaminiamo la storia rilevante, le autorità legali e le questioni contemporanee con implicazioni per la sicurezza e la salute alimentare.

In Italia e in Europa la situazione non è diversa.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Evitare i decessi con la prevenzione primaria e la diagnosi precoce

  • Notizie

    Industria alimentare: Ne resterà soltanto uno?

  • Ricette

    Panini lievitati alle olive

  • Ricette

    Medaglioni di mais bicolore con granella di nocciola

  • Per il bambino

    Educazione alimentare nella pratica quotidiana a casa e a scuola

Potrebbe interessarti anche

  • Notizie in pillole

    Dalla FAO ecco cinque motivi per cui proteggere le piante

  • Notizie in pillole

    Mondelēz: mercati in nord America, Europa e Paesi emergenti

  • Notizie in pillole

    PepsiCo: al via la produzione per i consumatori attenti alla salute

  • Notizie in pillole

    Longevità sana? Ci pensa Nestlé

  • Notizie in pillole

    La sicurezza del sucralosio: i dubbi dell’EFSA

  • Notizie in pillole

    Cancro al seno tra le donne: carico globale e previsioni