Il Cachi: il frutto d’autunno definito “Il loto del Giappone”

Il nome scientifico del cachi è Diospyros Kaki, deriva dal greco e letteralmente significa “Grano di Zeus” e, visto il sapore di sublime dolcezza, venne chiamato anche “pane degli dei”. Vista l’importante diffusione in Italia della varietà Diospyros lotus, tipico dell’Europa meridionale, è noto come loto italico.

La cultura dei cachi in Italia ha raggiunto la sua massima espansione negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, anche se il primo albero della specie è stato piantato a Firenze nel 1871. Ancora prima, nell’anno 1789, Bernardino Ucria, biologo palermitano, lo censisce nel suo Hortus Regius Panhormitanus e raccontando che in siciliano è noto come Fruttu di lignu santu.

🔒 Vuoi accedere a questo contenuto completo?

Per leggere questo contenuto, scaricare approfondimenti (guide, inserti, ricettari, infografiche), guardare video e scaricare gli allegati relativi, scegli la formula più adatta alle tue esigenze:

  • Sblocca solo questo contenuto: Puoi acquistare questo singolo pacchetto a un piccolo prezzo fisso, utilizzando il bottone "Acquista" su WooCommerce.
  • Accedi a TUTTO l'archivio: Diventa abbonato per sbloccare all'istante questo e tutti gli altri contenuti  già pubblicati.

Scopri i piani di abbonamento oppure effettua il login se sei già abbonato.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    🌶️ Pesce persico piccante al pomodoro

  • Notizie

    Ristorazione e Made in Italy: in vigore la nuova legge anti-imitazioni

  • Notizie

    🧠 Diabete di tipo 2 e prevenzione: la svolta arriva dalle fibre

  • Ebook

    Quanto è valido il calcolo delle calorie?

  • Podcast

    3 – Riflessioni sul cibo

Potrebbe interessarti anche

  • FOCUS

    L’albicocco: il melo d’Armenia

  • FOCUS

    Dal deserto del Khalahari, l’anguria: acqua e cibo del territorio

  • FOCUS

    La salvia: l’erba della salute e della purificazione

  • FOCUS

    Papaveri: una rossa visione della natura

  • FOCUS

    Melissa: la pianta che dispone alla gioia

  • FOCUS

    I germogli: il cibo nelle sacche dei Romani