Un condimento speciale: miso fritto al limone

Un condimento sfizioso, veloce, e molto versatile. Lo si può usare su cereali, legumi, verdure, tofu, ecc. ma anche spalmato su tartine come antipasto.

Procedimento

In una padella mettete a scaldare 2/3 cucchiai di olio di sesamo*; versate un cucchiaio di miso e fatelo soffriggere per qualche minuto. Spegnete la fiamma, grattugiate la buccia di mezzo limone (bio) e mescolate bene. La ricetta originale prevede l’utilizzo della buccia di arancia. Personalmente ho trovato la versione preparata con la buccia di limone più delicata ma suggerisco di provare anche la versione preparata con la buccia di arancia. 

 

*usando l’olio di sesamo il gusto risulta essere più delicato e incisivo nello stesso tempo, l’olio di oliva si può utilizzare ma non dà lo stesso risultato 

 

Nota Bene: ci è stato insegnato che il miso non si deve cuocere in quanto alimento vivo. Questa preparazione segue una tecnica di yanghizzazione, generalmente utilizzata con ingredienti yin o molto yin come il peperone, le melanzane, ecc. , ma è utile anche nei momenti in cui abbiamo bisogno di una sferzata di yang.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.

  • Ricette

    Torta  salata rovesciata alle verdure

  • Notizie

    Sezione in aggiornamento

  • Video in pillole

    Il segreto del colorante estratto dalla cocciniglia

  • Storia Cultura Tradizione

    L’Acacia, il fiore del passaggio dall’ignoranza alla conoscenza

  • Ricette

    Fiori di acacia in tempura

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Torta  salata rovesciata alle verdure

  • Ricette

    Fiori di acacia in tempura

  • Ricette

    Tigelle senza glutine con farina di riso e grano saraceno

  • Ricette

    Insalata di fagioli rossi con cipollotto  al pepe

  • Ricette

    Cracker all’origano con farina di ceci

  • Ricette

    Maltagliati fresche con verdure alla paprika dolce