Gli esperti continuano a parlare di cibo

… e molti governi continuano a far finta di niente.

Il cibo è un bisogno di primaria importanza e l’essere umano non può farne a meno. In questo momento è uno degli argomenti più discussi e una delle più grandi sfide da affrontare. Sicurezza alimentare, malattie legate all’alimentazione, impatto ambientale della produzione alimentare, consigli di tutti i tipi su cosa dovremmo mangiare, dominano, da qualche tempo,  televisioni, giornali e social. Non è però argomento privilegiato dai governi di tutto il mondo, che faticano a cogliere il problema e i tentativi di cambiare il sistema alimentare non è preso in seria considerazione, così molte iniziative falliscono.

Perché i cambiamenti non funzionano?

In realtà molte persone stanno cercando di mangiare un cibo più sano e sostenibile, ma le probabilità di riuscirci spesso giocano contro. Ė necessario mettere ordine in questo sistema malato affinché si garantisca l’accesso al cibo sano, dalla fattoria alla tavola, per tutti. Ecco quali sarebbero i cambiamenti da mettere in atto:

  • Un ambiente alimentare più sano e più verde che comprende una forte regolamentazione sulla pubblicità del cibo spazzatura; standard più elevati per la ristorazione scolastica, ospedaliera nonché controlli più severi sulla commercializzazione di alimenti ultra – processati;
  • Sostegno del governo agli agricoltori, con incentivi alla conversione verso la coltivazione biologica e sostenibile;
  • Tasse e regolamenti per  la riduzione della produzione di alimenti malsani, nonché multe per quelle industrie che inquinano e che mettono in pericolo la salute delle persone e dell’ambiente;
  • Aiuto pratico per le persone a basso reddito affinché possano accedere al cibo sano e sostenibile; migliori campagne di informazione sugli impatti del sistema alimentare; e una migliore etichettatura.

Conclusione

Purtroppo il problema è sempre quello, così come le soluzioni, e anche l’azione dei governi è sempre la stessa: continua a mancare.


https://elenaalquati.org/prodotto/le-fondamenta-della-macrobiotica-dal-brodo-primordiale-in-poi
https://elenaalquati.org/prodotto/le-spezie-meglio-conoscerle

Link per approfondire

https://ffcc.co.uk/conversations/expert-perspectives-on-food?utm_source=Policy+and+public+affairs+updates+from+WCRF+International&utm_campaign=2c7f3a633b-food-diet-obesity-inquiry&utm_medium=email&utm_term=0_466546a81f-2c7f3a633b-275642184

https://ffcc.co.uk/so-what-do-we-really-want-from-food

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.

  • Notizie

    Bambini nell’orto: Come cambiano i comportamenti nei confronti del cibo

  • Notizie

    Masaf: Valorizzazione e recupero filiera frutta a guscio

  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

Potrebbe interessarti anche

  • Politiche alimentari

    Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

  • Politiche alimentari

    UK: Vietata la pubblicità del cibo spazzatura in TV e online

  • Politiche alimentari

    Legge contro la deforestazione: rimandata di un altro anno!

  • Politiche alimentari

    F. Kennedy Jr. presenta la nuova piramide alimentare

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale dei “Diritti Umani”: Il cibo sano è un diritto!

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale del suolo: Suoli sani per città sane