Anche le patatine nelle mani del cartello!
Maxi sanzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di tre aziende del settore snack salati: Amica Chips S.p.A., Pata S.p.A. e Preziosi Food S.p.A. L’Autorità ha condannato le tre aziende a pagare oltre 23,1 milioni di euro di sanzioni a causa di un’intesa restrittiva della concorrenza nel mercato italiano degli snack prodotti per la grande distribuzione organizzata e venduti a marchio privato.
Anche con le patatine!
Dalle indagini risulta che le tre imprese hanno stipulato un accordo occulto, complesso e permanente, mirato a sincronizzare le loro politiche di vendita e a gestire la distribuzione di patatine e altri snack per le catene della GDO. Tale condotta, in contrasto con l’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’UE, avrebbe influito direttamente sulla concorrenza, modificando lo svolgimento abituale delle gare indette dai supermercati.
Il procedimento delle aziende, ricostruito dall’Antitrust, appare semplice ed efficace, evitando di creare concorrenza, spartendo i clienti e partecipando alle gare solo in modo formale.
Le conseguenze
Il caso costituisce uno dei più significativi interventi recenti nel campo alimentare e mette in evidenza l’importanza della concorrenza nei mercati della grande distribuzione. L’assenza di competizione tra i fornitori può portare a una compressione dei margini per i distributori e, di conseguenza, a prezzi meno vantaggiosi per il consumatore finale.
Fonte e approfondimento
Condividi!
Ricette
Zucca stufata: da Apicio una ricetta particolare
Scienza e Ricerche Scientifiche
Il mirtillo congelato e i paradossi della comunicazione
Politiche alimentari
Perché i colossi del cibo tremano? La verità sui social
Ricette
Minestra di Zucca e Castagne con Alloro
Ricette
Il Pancotto della Trebbiatura con Erbe Amare
Potrebbe interessarti anche
Notizie in pillole
I Nuovi Inganni: L’ascesa dello Science e del Traditional Washing
Notizie in pillole
Età del Ferro: Disuguaglianze sociali a tavola nel padovano
Notizie in pillole
Coca Cola: il prezzo (ben) nascosto della plastica
Notizie in pillole
🚜 Agricoltura e Futuro: L’Europa lancia la strategia “Food 2040”
Notizie in pillole
🔬 Dai rifiuti di plastica ai biscotti commestibili grazie ai lieviti
Notizie in pillole
Ristorazione e Made in Italy: in vigore la nuova legge anti-imitazioni

