Dieta sana per l’uomo e il Pianeta

Nel 2019, la Commissione EAT-Lancet ha pubblicato la dieta sanitaria planetaria con l’ambizioso obiettivo di nutrire quasi 10 miliardi di persone entro il 2050 senza causare danni all’ambiente. In ottobre è stato pubblicato un aggiornamento, ma ciò che è fondamentale comprendere è che abbiamo bisogno di una trasformazione del sistema alimentare.

Walter C. Willett, professore di epidemiologia e nutrizione presso l’Harvard TH. Scuola Chan di sanità pubblica e co-presidente della Commissione EAT-Lancet, ha rilasciato un’intervista a Caitlin Dow di Nutrition Action in cui ha cercato di spiegare le cause del cambiamento climatico e del perché sia necessario concentrarsi sul cibo.

Willet spiega che il sistema alimentare contribuisce per circa il 30% alle emissioni mondiali di gas serra svolgendo enorme ruolo nell’aumentare i problemi del cambiamento climatico.

Il moderno sistema alimentare favorisce la conversione di habitat selvatici in terreni utilizzati per la coltivazione di cibo, con conseguente estinzione delle specie; porta alla scarsità di acqua dolce, a un uso eccessivo di pesticidi, fertilizzanti e antibiotici, causando tutti i problemi che ben conosciamo.

Il cibo sprecato non è detto che sia ecologicamente riciclabile: richiede ancora acqua, fertilizzanti, terreni agricoli, manodopera ed energia, anche se non viene mai mangiato

E’ necessario adottare pratiche agricole che rendono migliore la salute del suolo, migliorino l’irrigazione in modo da sprecare meno acqua, utilizzare meno pesticidi e altro ancora, ma cambiare la nostra dieta è la strategia risolutiva sul cambiamento climatico.

Non esiste un’unica forma di dieta sanitaria planetaria, ma è prevalentemente incentrata sul consumo vegetale; può includere modeste quantità di alimenti di origine animale e le carni rosse e lavorate sono limitate, ma non eliminate.

Un’intervista completa che tocca molti argomenti coinvolta in un tema solo: il cibo.

Fonte e approfondimento

https://www.cspi.org/article/planetary-health-diet-good-you-and-earth?sourceid=1130234&emci=c8b9f682-bcfa-f011-8d4c-0022482d279b&emdi=76c8f119-2205-f111-832f-000d3a1f0e4c&ceid=625154 C

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    Dieta sana per l’uomo e il Pianeta

  • Abbonamento,Magazine

    Le Vettovaglie Magazine – gennaio 2026

  • Ricette

    Crostata di mandarini al cardamomo

  • Notizie in pillole

    San Francisco: in tribunale le aziende dei prodotti ultra-processati

  • Notizie

    Oltre il PIL per il benessere del Pianeta e di chi lo abita

Potrebbe interessarti anche

  • Notizie

    Dieta sana per l’uomo e il Pianeta

  • Notizie

    Oltre il PIL per il benessere del Pianeta e di chi lo abita

  • Notizie

    Contaminanti ambientali: microplastiche nel liquido seminale