Cibo sempre più caro: eventi climatici avversi o effetto uomo?

Oggi se ne parla tantissimo, qualsiasi nuova situazione si è o si stia manifestando su questo pianeta, su tutti livelli, è colpa degli eventi climatici.   Gli esperti si prodigano in studi, rapporti, statistiche a confronto, e chi più ne ha più ne metta.
Ad esempio, sul TIME è recentemente stato pubblicato un articolo che mette sul tavolo sia l’olio di oliva sia il cioccolato.   Dal testo non emerge nessun riferimento al disboscamento che, in queste zone, avviene ogni anno per deliziare il mondo di un prodotto non certo di prima necessità e dannoso anche sul piano della salute (ricordiamo che nei cioccolatini sono presenti anche altri ingredienti che l’industria alimentare sapientemente aggiunge), oltre che l’impatto sul pianeta.

Il Ghana e la Costa d’Avorio si sono mangiati più dell’ottanta per cento delle foreste per la coltivazione del cacao: che il cambiamento climatico sia dovuto anche e soprattutto a questo disboscamento scellerato?

Siamo sicuri che sia tutta colpa degli eventi climatici? A me pare che la riflessione vada fatta su parametri completamente opposti. Ognuno deve nutrirsi del cibo del proprio territorio, perché un solo territorio non può fornire cibo a tutto il resto del mondo, soprattutto se si tratta di un prodotto trasformato dall’industria, dannoso per la salute e inutile ai fini nutrizionali: e per questo sono stati depauperati territori interi con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti. Basta aprirli.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

Potrebbe interessarti anche

  • Podcast

    Cronaca di un viaggio politico in Africa – il podcast

  • Podcast

    Beyond Meat il crack finanziario – Il Podcast

  • Podcast

    Quanto è valido il calcolo delle calorie – il podcast

  • Podcast

    Il lato oscuro dell’avocado – podcast

  • Podcast

    La Soia: ancora nel mirino della scienza – podcast

  • Podcast

    Nel mirino del marketing alimentare? Il podcast