Maasaf: Incontro con il Segretario all’Agricoltura Brooke Rollins

Si è svolto in data 2 giugno 2025, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, l’incontro bilaterale tra il Ministro Francesco Lollobrigida e il Segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti d’America, Brooke Leslie Rollins a testimonianza della solidità e della centralità del rapporto tra Italia e Stati Uniti.

Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata alla crescita dell’interscambio agroalimentare, che nel 2024 ha superato gli 8 miliardi di euro. L’Italia si conferma il terzo fornitore di prodotti agroalimentari degli Stati Uniti, con comparti di eccellenza come vino, olio d’oliva, pasta e formaggi. In questo quadro, è stata annunciata l’apertura di un tavolo tecnico per favorire l’incontro tra operatori del settore agroalimentare, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione commerciale. Un focus sarà dedicato alla soia, materia di cui gli Stati Uniti sono tra i maggiori produttori e l’Italia ne è un importatore importante: + 121% in Europa:

“Il dialogo con gli Stati Uniti rappresenta per l’Italia un asse strategico di politica agricola estera” – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida. “Oggi, in maniera ancora più solida, c’è una maggiore consapevolezza della fase storica che stiamo vivendo, una fase che ci impone di impegnarci a rafforzare le economie delle nostre Nazioni, le quali condividono comuni valori di riferimento”.

Quindi noi esportiamo cibo di buona qualità per importare soia geneticamente modificata, ma non è finita qui. In aprile, l’ UE ha autorizzato importazione di  12 nuovi organismi rigorosamente geneticamente modificati dieci dei quali  sono per uso alimentare o mangimi e riguardano:  mais, cotone, soia, colza e barbabietola da zucchero, molti dei quali prodotti dalla Monsanto.

L’esecutivo dell’UE, si giustifica dichiarando che questi OGM sono stati approvati dopo una completa procedura di autorizzazione, compresa una valutazione scientifica favorevole dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ma le autorizzazioni, valide per 10 anni,  non coprono la coltivazione. Non ci dobbiamo preoccupare perché tutti questi prodotti saranno oggetto di etichettatura e di tracciabilità secondo le normative europee.

Riflessioni personali

Caro esecutivo, siamo tutti tranquillissimi, d’altronde avete sempre lavorato per il nostro bene, come si può dubitare del vostro lavoro?


Fonti e riferimenti

https://www.masaf.gov.it/bilaterale-lollobrigida-rollins

https://www.focus.it/scienza/salute/ogm-ue-autorizza-import-di-12-nuovi-organismi

 

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Video Lezione

    Il pendolo del cibo – una scienza gridata nella lettura Yin-Yang

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Bere caffè è come mangiare un piatto di verdure

  • Ricette

    Favette dei Morti e i dolci perduti della tradizione

  • Notizie

    Sezione in aggiornamento

  • Recensioni

    “Sei ciò che mangi”: un documentario Netflix da vedere

Potrebbe interessarti anche

  • Politiche alimentari

    Cibi ultra-processati: le normative che sgretolano l’etichetta

  • Politiche alimentari

    Perché i colossi del cibo tremano? La verità sui social

  • Politiche alimentari

    Giornata mondiale del polpo: stop al greenwashing

  • Politiche alimentari

    ⛔ Stop al greenwashing a partire dal 27/09/26

  • Politiche alimentari

    Festival del Riso Vercelli: dov’è il bio a Risò 2026?

  • Politiche alimentari

    Cancro 2026: scienza, disparità e il ruolo dell’alimentazione