Scegliere di mangiare carne: una decisione informata

Ascolta "Scegliere di mangiare carne: una decisione informata" su Spreaker.

Se andassimo a documentarci su come si è evoluto l’essere umano riguardo al cibo, scopriremmo che quest’ultimo ha avuto una grande influenza soprattutto da quando abbiamo imparato a cucinarlo.

Sono tre i momenti in cui gli antropologi hanno evidenziato che il cervello umano ebbe un’importante espansione del suo volume, uno di questi si è verificato circa due milioni di anni fa quando nella dieta dell’uomo cacciatore – raccoglitore si è rilevato un aumento nel consumo di carne.  Pur non potendo affermare che l’essere umano si sia nutrito da sempre di sola carne, si può invece confermare essere stato uno degli alimenti che ha contributo nel processo evolutivo.

La relazione esistente tra il consumo di cibo animale (in particolare di carni rosse), e malattie cronico – degenerative, è un argomento dibattuto e inquinato tra chi sostiene un’alimentazione vegetariana, e chi invece ritiene che la presenza della carne nella dieta è fondamentale.

Alla fine la verità sta sempre nel mezzo e le considerazioni da fare non sono mai isolate: la storia ci aiuta a comprenderne tasselli mancanti.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

Potrebbe interessarti anche

  • Podcast

    Cronaca di un viaggio politico in Africa – il podcast

  • Podcast

    Beyond Meat il crack finanziario – Il Podcast

  • Podcast

    Quanto è valido il calcolo delle calorie – il podcast

  • Podcast

    Il lato oscuro dell’avocado – podcast

  • Podcast

    La Soia: ancora nel mirino della scienza – podcast

  • Podcast

    Nel mirino del marketing alimentare? Il podcast