Marketing e bambini: La risposta della famiglia
Marzo 18 @ 18:30 – 19:30

I bambini sono sempre più esposti al marketing e i genitori non sempre hanno gli strumenti per poterli tutelare, anche perché la corruzione arriva dove non ci si aspetta. Oltre agli influencer che spopolano sui social solo per la capacità comunicativa e non per competenza, purtroppo ci sono professionisti abilitati alla tutela della salute dei loro pazienti che vengono pagati dall’industria alimentare per suggerire abitudini alimentari che promuovono i loro prodotti.
Come se non fosse abbastanza, ci sono genitori che, dei video famigliari con i loro figli, ne hanno fatto un business, promuovendo una marca di latte in polvere piuttosto che snack “altamente nutritivi” e ricchi di regali con cui i loro figli possono giocare.
Quali sono i motivi per cui cadono nella rete delle industrie alimentari?
Chi siamo
Elena Alquati – Consulente nutrizionale ed esperta di alimentazione per la prevenzione è operatore di Medicina Tradizionale Cinese Tuina con approfondimenti in dietetica e dietoterapia cinese. Ė autrice di numerosi articoli e libri editi da Giunti: Nutrire il corpo e la mente e Nutrire la bellezza. Consulente di progetti per le politiche alimentari.
Irene Pavese – psicologa Clinica e di Comunità, si è formata in Terapia Sistemico Relazionale presso la scuola di specializzazione Istituto Emmeci di Torino – Centro Clinico di Terapia Familiare e Relazionale. Dal 2023 collabora con lo Staff del Lem in qualità di psicologa nei percorsi legati agli Stili di Vita e al benessere psicofisico.
Ilaria Quarteroni – Maestra d’infanzia. Crede molto nel potere del cibo tanto che ha fondato il progetto la Bisco.te.ca, che, oltre ad altre tematiche educative, comprende laboratori di cucina e incontri con i genitori tenuti da medici ed esperti.