Epatite A? Non solo con le cozze, anche frutti di bosco!

È recente la notizia di un focolaio di epatite A scoppiato in Campania e nel Lazio per il consumo di cozze crude.

Un meccanismo noto

I molluschi filtrano grandi quantità di acqua e possono accumulare virus presenti nell’ambiente, che restano attivi se consumati senza cottura.

Perché i surgelati e non quelli freschi?

I frutti di bosco surgelati presentano un pericolo maggiore per via della filiera complessa e internazionale:

  1. Provengono spesso da diversi paesi;
  2. Sono mischiati con grandi lotti industriali e subiscono molteplici manipolazioni (raccolta, lavaggio in vasche comuni, confezionamento) che aumentano le probabilità di contaminazione da acqua o operatori infetti;
  3. Se un lotto viene contaminato, il virus si distribuisce su tonnellate di prodotto e può rimanere attivo nel freezer domestico fino al momento del consumo.

I frutti freschi hanno:

  1. Filiere più corte e locali;
  2. Il rischio che i frutti freschi si possano contaminare è considerato molto più basso perché tendono a non subire le stesse operazioni di lavaggio industriale su larga scala e questo ne riduce significativamente la carica.

 Raccomandazioni per i consumatori

Il Ministero Superiore di Sanità suggerisce di

  • Cuocere i frutti di bosco surgelati portando l’acqua a bollore (100°) per almeno 2 minuti;
  • Se usati per dolci cuocerli comunque;
  • Lavare accuratamente contenitori e utensili usati dopo lo scongelamento.

Fonti e riferimenti

https://ilfattoalimentare.it/epatite-a-non-solo-cozze-crude-1-800-casi-in-italia-legati-ai-frutti-di-bosco-surgelati-nel-2013-15.html

https://www.epicentro.iss.it/ben/2015/ottobre/2

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Salute Pubblica

    Epatite A? Non solo con le cozze, anche frutti di bosco!

  • FOCUS

    Nelle sacche dei Romani: Parliamo di germogli

  • Ricette

    Vellutata di fave con germogli di alfa alfa

  • Ricette

    Asparagi al forno con pomodorini secchi e origano

  • Abbonamento

    Endometriosi: Riequilibrare il Qi e calmare il dolore

Potrebbe interessarti anche

  • Salute Pubblica

    Epatite A? Non solo con le cozze, anche frutti di bosco!