Scuola, sport e marketing. L’infiltrazione dell’industria alimentare.
Aprile 29 @ 18:30 – 19:30

Ė sempre più evidente che le aziende alimentari sponsorizzano o finanziano gli sport per i bambini con l’apparente fine di aiutare le loro squadre, in realtà l’interesse è esclusivamente nel promuovere i loro prodotti.
Sono molti i fattori che influenzano la dieta dei bambini, ma l’esposizione al marketing alimentare malsano è stata identificata come un fattore particolarmente influente. Ciò nonostante, pochi sono gli studi che prendono in considerazione l’impatto della sponsorizzazione negli sport dei bambini”.
Alcune delle aziende del Big food utilizza un marketing subdolo, regalando uniformi, attrezzature o altri articoli forniti alla loro squadra, e, con questo espediente, la famiglia vede positivamente queste aziende e le loro intenzioni, approvando di acquistare i loro prodotti.
Chi siamo
Elena Alquati – Consulente nutrizionale ed esperta di alimentazione per la prevenzione è operatore di Medicina Tradizionale Cinese Tuina con approfondimenti in dietetica e dietoterapia cinese. Ė autrice di numerosi articoli e libri editi da Giunti: Nutrire il corpo e la mente e Nutrire la bellezza. Consulente di progetti per le politiche alimentari.
Irene Pavese – psicologa Clinica e di Comunità, si è formata in Terapia Sistemico Relazionale presso la scuola di specializzazione Istituto Emmeci di Torino – Centro Clinico di Terapia Familiare e Relazionale. Dal 2023 collabora con lo Staff del Lem in qualità di psicologa nei percorsi legati agli Stili di Vita e al benessere psicofisico.
Ilaria Quarteroni – Maestra d’infanzia. Crede molto nel potere del cibo tanto che ha fondato il progetto la Bisco.te.ca, che, oltre ad altre tematiche educative, comprende laboratori di cucina e incontri con i genitori tenuti da medici ed esperti.