Accesso al cibo sano: Un diritto di tutti!
Aprile 15 @ 18:30 – 19:30

Il cibo che mangiamo, che coltiviamo, che alleviamo è sempre più avvelenato, elaborato, raffinato, manipolato, addirittura oggi lo si progetta in laboratorio affinché si creino prodotti capaci di portare il consumatore all’apice del piacere, creandone dipendenza.
Le multinazionali stanno diventando sempre più forti, più dei governi, più delle politiche nazionali, più della scienza corretta e oculata, si perché c’è un’altra scienza: quella corrotta. In pochi sanno, però, che produrre un cibo a favore del business ma a discapito della salute umana e dell’ambiente, è una chiara violazione dei diritti, e quei governi che non intervengono a tutela della salute dei cittadini, violano dei diritti fondamentali
Abbiamo un sistema alimentare da rivedere, in cui le politiche alimentari di ogni governo sono chiamate a intervenire. Cosa sta facendo l’Italia in tal senso?
Chi siamo
Elena Alquati – Consulente nutrizionale ed esperta di alimentazione per la prevenzione è operatore di Medicina Tradizionale Cinese Tuina con approfondimenti in dietetica e dietoterapia cinese. Ė autrice di numerosi articoli e libri editi da Giunti: Nutrire il corpo e la mente e Nutrire la bellezza. Consulente di progetti per le politiche alimentari.
Irene Pavese – Psicologa clinica e di comunità, si è formata in Terapia Sistemico Relazionale presso la scuola di specializzazione Istituto Emmeci di Torino – Centro Clinico di Terapia Familiare e Relazionale. Dal 2023 collabora con lo Staff del Lem in qualità di psicologa nei percorsi legati agli Stili di Vita e al benessere psicofisico.
Ilaria Quarteroni – Maestra d’infanzia. Crede molto nel potere del cibo tanto che ha fondato il progetto la Bisco.te.ca, che, oltre ad altre tematiche educative, comprende laboratori di cucina e incontri con i genitori tenuti da medici ed esperti.