Il ruolo di scuole e istituzioni. Quale e come.
Aprile 1 @ 18:30 – 19:30

Parlare di educazione alimentare nelle scuole e nelle istituzioni, in un contesto di collettività, non è cosa da poco. Il ruolo del cibo nelle persone è qualcosa che può toccare radici profonde, coinvolgendo non solo il piano emozionale, ma anche la memoria.
Il una ristorazione scolastica, ad esempio, gli attori sono molti, tanti, e tutti dovrebbero comprendere l’importanza di una cooperazione che sicuramente richiede un grande sforzo. Come creare rete? Come progettare al meglio? Come poter stringere legami collaborativi?
Chi siamo
Elena Alquati – Consulente nutrizionale ed esperta di alimentazione per la prevenzione è operatore di Medicina Tradizionale Cinese Tuina con approfondimenti in dietetica e dietoterapia cinese. Ė autrice di numerosi articoli e libri editi da Giunti: Nutrire il corpo e la mente e Nutrire la bellezza. Consulente di progetti per le politiche alimentari.
Irene Pavese – psicologa Clinica e di Comunità, si è formata in Terapia Sistemico Relazionale presso la scuola di specializzazione Istituto Emmeci di Torino – Centro Clinico di Terapia Familiare e Relazionale. Dal 2023 collabora con lo Staff del Lem in qualità di psicologa nei percorsi legati agli Stili di Vita e al benessere psicofisico.
Ilaria Quarteroni – Maestra d’infanzia. Crede molto nel potere del cibo tanto che ha fondato il progetto la Bisco.te.ca, che, oltre ad altre tematiche educative, comprende laboratori di cucina e incontri con i genitori tenuti da medici ed esperti.