No coloranti artificiali ai bambini

Una domanda  che ogni si ripresenta è se I coloranti alimentari sono sicuri per i bambini? La risposta fa clamore al momento,  ma poi questo clamore viene spento e tutto torna come prima. Decenni spesi per “cercare” di rispondere a una domanda la cui risposta sembrerebbe ovvia: i coloranti sintetici utilizzati per aggiungere colori vivaci ad alimenti come alcuni cereali per la colazione, caramelle, snack e prodotti da forno causano problemi comportamentali nei bambini? SI!

 Un disegno di legge, approvato dal Senato della California il 28 agosto, ha riacceso il dibattito. Se firmato, proibirebbe alle scuole pubbliche  in California di offrire cibi contenenti coloranti di sintesi.

Invece di agire secondo un principio di precauzione, per il quale sarebbe sensato dimostrare prima la sicurezza dei prodotti e poi permettere la somministrazione ai bambini, l’approccio della FDA è quello di considerare i coloranti “sicuri finché non si dimostri la loro tossicità”.

Gli occhi sono puntati sulla California e molti distretti scolastici, operatori sanitari, e legislatori democratici e repubblicani hanno sostenuto il disegno di legge. L’incertezza scientifica e il fatto che i coloranti non aggiungono alcun valore nutrizionale ai pasti, ha senso evitare di averli nelle scuole, e se c’è un ragionevole sospetto che i coloranti alimentari possano essere dannosi per i bambini, o almeno per alcuni di essi, perché dobbiamo esporli?

Per approfondimenti e fonti vedi link

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Ricette

    Biscotti di mais – Kyekyire Paano – Costa d’Avorio 

  • Notizie

    Prodotti agricoli: Il glifosato non si elimina con il lavaggio!

  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

Potrebbe interessarti anche

  • Podcast

    Cronaca di un viaggio politico in Africa – il podcast

  • Podcast

    Beyond Meat il crack finanziario – Il Podcast

  • Podcast

    Quanto è valido il calcolo delle calorie – il podcast

  • Podcast

    Il lato oscuro dell’avocado – podcast

  • Podcast

    La Soia: ancora nel mirino della scienza – podcast

  • Podcast

    Nel mirino del marketing alimentare? Il podcast