Le spezie: meglio conoscerle – parte 1
-
- 3/100 Students
- Storia, cultura, tradizione
- 7 Lessons /0 Quizes
Introduzione – Perché questo corso.
L’utilizzo delle spezie, oggi viene fatto in modo poco consapevole, senza cultura e accompagnato da informazioni spesso distorte.
Le interpretazioni personali sono parte integrante di questa grande confusione, grazie anche alla mancanza di storia, cultura, e tradizionale culinaria.
Informazioni preziose che ci permetterebbero di comprenderne il significato, l’uso, ma soprattutto il rispetto.
La scienza, sempre alla ricerca di molecole utili per curare patologie, non è certo stata di grande aiuto nel conservare la storia di questa merce preziosa, anche se, alcune ricerche che andremo a vedere, hanno dato spunti di una conoscenza molto interessante.
Sono molte le domande che emergono parlando di spezie.
Ad esempio: da dove arrivano le spezie? Come sono arrivate in Europa? Quali sono le loro proprietà? Sarebbe meglio utilizzarle con la carne? Perché il pasto vegetale non le richiede? Sono riscaldanti o raffreddanti? Quanto si legano alla magia?
Questo corso ha, come obiettivo, quello di dare qualche risposta in più, senza che queste vengano basate su interpretazioni personali, senza ostentare verità personali, con una critica rivolta anche alla scienza stessa, ma soprattutto basandoci il più possibile su informazioni tramandate, sulla clinica e sull’esperienza.